USA - Texas. Robert Fratta, 65 anni, bianco, è stato giustiziato

USA - Robert Fratta (TX)

11 Gennaio 2023 :

Robert Fratta, 65 anni, bianco, è stato giustiziato.
Fratta, ex agente di polizia, ha ricevuto un'iniezione letale nel penitenziario statale di Huntsville per aver ingaggiato due uomini affinchè uccidessero la moglie, Farah, nel novembre 1994. È stato dichiarato morto alle 19:49, 24 minuti dopo che la dose letale di pentobarbital ha cominciato a fluire nelle sue braccia.
Per circa tre minuti prima dell'inizio dell'esecuzione, il consigliere spirituale di Fratta, Barry Brown, ha pregato su Fratta, che era legato alla barella della camera della morte con aghi per endovenosa in ciascun braccio.
Alla domanda del direttore se avesse una dichiarazione finale, Fratta aveva risposto: "No".
Secondo l’accusa Fratta aveva pagato Joseph Prystash e Howard Guidry perché sparassero alla moglie simulando una rapina. Farah Fratta, 33 anni, è stata colpita due volte alla testa nel garage di casa sua.
Anche Prystash e Guidry sono stati condannati a morte. Fratta è il primo ad affrontare l'esecuzione.
Fratta era stato condannato a morte una prima volta nel 1996, ma la condanna era stata annullata da un giudice federale che ha stabilito che le confessioni dei suoi complici non avrebbero dovuto essere ammesse come prova. Era stato condannato di nuovo a morte nel 2009.
Martedì scorso una giudice del tribunale civile di Austin, Catherine Mauzy, aveva accolto un ricorso di Fratta che sosteneva che il pentobarbital che l’amministrazione intendeva usare fosse scaduto, e potessero risultare inefficace o molto doloroso. Questa decisione è stata annullata dalla corte d’appello penale, e l’annullamento è stato confermato dalla corte suprema di stato.
L’esecuzione è stata ritardata di poco più di un'ora in attesa che la Corte Suprema degli Stati Uniti, la Corte Suprema del Texas e la Corte d'Appello del Texas esaminassero i tradizionali “ricorsi dell’ultima ora”.
Fratta diventa il primo detenuto a essere messo a morte quest'anno in Texas, il 579° in assoluto da quando il Texas ha ripreso le esecuzioni nel 1982, il 2° detenuto a essere messo a morte quest'anno negli Stati Uniti e il 1.560° in totale da quando la nazione ha ripreso esecuzioni il 17 gennaio 1977. Altre otto esecuzioni sono previste in Texas entro la fine dell'anno.

https://apnews.com/article/texas-state-government-houston-legal-proceedings-95afdfe8a13c8ee253f466661e666f5c
https://www.houstonchronicle.com/news/houston-texas/crime/article/robert-fratta-execution-expired-lethal-injection-17708693.php

 

altre news