USA - Texas. La chiesa battista a fianco delle vittime, non dei condannati a morte

USA - First Baptist Arlington Church (TX)

13 Febbraio 2025 :

09/02/2025 - TEXAS. il pastore di Arlington tace sulla pena di morte dopo l'esecuzione di Steven Nelson---- leader della First Baptist Arlington afferma che il suo ruolo è quello di sostenere le famiglie delle vittime, non di impegnarsi in un discorso pubblico sulla pena capitale.
Tornato sul pulpito dopo due settimane di assenza, il pastore senior della First Baptist Arlington, Dennis Wiles, ha parlato pubblicamente domenica per la prima volta dopo l'esecuzione di un uomo condannato per aver ucciso uno dei pastori della chiesa più di dieci anni fa. Steven Nelson, 37 anni, è stato giustiziato con un'iniezione letale mercoledì sera a Huntsville per aver ucciso Clint Dobson, pastore 28enne della NorthPointe Baptist Church, durante una rapina nel 2011. L'anziana segretaria della chiesa, Judy Elliott, è stata gravemente picchiata e data per morta, ma è sopravvissuta. NorthPointe era associata alla First Baptist Arlington, ma da allora è stata chiusa. "Penso che molti di voi sappiano che la storia di Clint Dobson è stata di nuovo al centro delle cronache", ha detto Wiles, misurando le parole nel discorso introduttivo prima del suo primo sermone domenicale dal ritorno da Roma.
"E voglio solo che tutti voi sappiate, come chiesa", ha continuato, "che quello che abbiamo fatto negli ultimi 14 anni è stato adempiere alla nostra responsabilità pastorale, e che abbiamo pastorato la famiglia di Clint e la famiglia di Judy, e anche la scorsa settimana, questo è stato quello che abbiamo fatto". Durante il secondo servizio in livestreaming della mattina, ha detto di essere stato invitato a partecipare a una "conversazione che è diventata un referendum sulla pena di morte": "Ho rifiutato di partecipare a quella conversazione perché la mia responsabilità, a mio parere, era quella di continuare a guidare questa chiesa e pascere quelle due famiglie", ha detto.
Queste brevi osservazioni fanno riferimento alle diverse opinioni religiose sulla pena di morte negli Stati Uniti.
Un sondaggio del Pew Research Center del 2021 ha rilevato che la maggioranza degli evangelici e dei protestanti è favorevole alla pena capitale. Il sondaggio ha rilevato che anche la maggioranza dei cattolici è favorevole, ma la Chiesa cattolica ha condannato la pena di morte in quanto viola la santità della vita. Papa Francesco ha condannato le esecuzioni capitali in quanto alimentano la vendetta piuttosto che la giustizia, definendole "un pericoloso veleno per il corpo delle nostre società civili". Nel 2000, la Southern Baptist Convention, la più grande denominazione protestante della nazione e l'organizzazione madre della First Baptist Arlington, ha adottato una risoluzione che sostiene l'applicazione "giusta ed equa" della pena capitale.
Uno dei più accesi sostenitori di Nelson - il suo consigliere spirituale, il reverendo Jeff Hood - aveva detto che la First Baptist Arlington aveva sbagliato a non pronunciarsi contro la condanna a morte di Nelson. La First Baptist Arlington non ha risposto alle numerose richieste di commento, anche domenica. Nei suoi tentativi di dare risalto al caso di Nelson prima dell'esecuzione, il reverendo Hood - un pastore di Little Rock, Arkansas e attivista contro la pena di morte con legami nell'area di Dallas-Fort Worth - ha organizzato una protesta nel parcheggio della chiesa a novembre. Nelle sue osservazioni, Hood ha criticato la chiesa, indicando una dichiarazione rilasciata nel 2012 dopo che una giuria aveva condannato Nelson. La dichiarazione, firmata da Wiles, diceva che era stata fatta giustizia. La fede gioca spesso un ruolo nei casi del braccio della morte in Texas, compreso quello di Robert Roberson, il padre condannato per la morte della figlia di due anni.
Roberson ha rischiato l'esecuzione in ottobre, ma un intervento legale senza precedenti da parte di un gruppo bipartisan di parlamentari ha impedito allo Stato di eseguire la condanna a morte e ha innescato una disputa sulla separazione dei poteri. Uno dei difensori di Roberson è un ex detective che aveva contribuito a farlo condannare, ma che da allora si è convinto della sua innocenza. Ora, in pensione, Brian Wharton ha scambiato il suo distintivo con un colletto clericale, servendo come pastore della First United Methodist Church di Onalaska. L'esecuzione di Nelson è stata la prima dello Stato quest'anno e da quando quella di Roberson è stata sospesa. Secondo i registri del tribunale, non è ancora stata fissata una nuova data per l'esecuzione di Roberson. La fede è stata un fattore nel caso di John Henry Ramirez, un uomo di 38 anni condannato nel 2004 per l'omicidio di un commesso di un minimarket di Corpus Christi. La sua esecuzione era stata sospesa dopo che lo Stato aveva inizialmente negato a Ramirez la richiesta di farsi toccare e pregare da un pastore durante l'esecuzione della condanna a morte. Nel 2022, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito che lo Stato aveva violato le libertà religiose di Ramirez. L'esecuzione è stata riprogrammata ed eseguita nell'ottobre dello stesso anno, con un pastore della Second Baptist Church di Corpus Christi che ha soddisfatto la sua richiesta. Nessun membro della famiglia di Dobson ha partecipato all'esecuzione di Steven Nelson a Huntsville, ma un figlio di Elliott, il segretario della chiesa, era presente.
In dichiarazioni separate fornite al Dallas Morning News, nessuna delle due famiglie si è espressa sulla pena capitale, ma ha espresso opinioni diverse sulla condanna a morte di Nelson. La dichiarazione della famiglia di Elliott ha detto di aver perdonato Nelson, esprimendo la speranza di incontrarlo in paradiso. La famiglia di Dobson ha detto di aver scelto di concentrarsi mercoledì sui ricordi che hanno di Dobson "piuttosto che dedicare tempo al suo assassino". "Steven Nelson ha cambiato per sempre le nostre vite, ma non ha mai occupato la nostra mente", si legge nella dichiarazione della famiglia Dobson, che ha anche ringraziato Wiles e la congregazione First Baptist Arlington per "l'enorme sostegno che ci hanno offerto nel periodo immediatamente successivo al crimine e per il loro continuo supporto negli anni successivi".

https://www.dallasnews.com/news/faith/2025/02/09/arlington-pastor-stays-silent-on-death-penalty-after-steven-nelsons-execution/ 

 

altre news