USA - South Carolina. Il governatore ratifica legge che aggiunge elettrocuzione e fucilazione ai metodi di esecuzione

USA - South Carolina

18 Maggio 2021 :

Il governatore il 14 maggio ha ratificato la legge che aggiunge elettrocuzione e fucilazione ai metodi di esecuzione. Senza una cerimonia pubblica, e con un breve comunicato stampa, il governatore Henry McMaster, Repubblicano, ha ratificato S 200/H 3755. La nuova legge, che cerca di risolvere l’impossibilità per l’Amministrazione Penitenziaria di reperire i farmaci letali, entra in vigore oggi, lunedì’ 17 maggio. Con un tweet, oggi McMaster ha dichiarato: "Questo fine settimana ho firmato una legge che consentirà allo stato di compiere le esecuzioni. Le famiglie e i cari delle vittime hanno diritto alla “chiusura” e alla giustizia. Ora possiamo provvedere."
“Closure”, chiusura, è un termine che ricorre spesso nelle argomentazioni pro o contro la pena di morte. I favorevoli ritengono che veder morire il colpevole segni la fine della fase del dolore, e l’inizio della fase della “guarigione”.
Nelle intenzioni dei proponenti la nuova legge dovrebbe consentire allo stato di riprendere le esecuzioni, ferme da 10 anni.
La nuova legge mantiene l'iniezione letale come metodo principale di esecuzione, ma afferma che se l'iniezione letale non è disponibile "allora si utilizzerà l'elettrocuzione, a meno che il condannato non scelga il plotone di esecuzione".
La legge prevede anche che i condannati a morte debbano fare la loro scelta entro 14 giorni dalla data di esecuzione "altrimenti sarà l’Amministrazione a scegliere". Se il detenuto non comunica la sua opzione, l’Amministrazione utilizzerà l'elettrocuzione.
La Carolina del Sud è ora il quarto stato a consentire le esecuzioni per fucilazione, unendosi a Oklahoma, Mississippi e Utah. Solo lo Utah ha effettivamente usato la fucilazione, l’ultima volta nel 2010, contro Ronnie Lee Gardner.
L’Amministrazione non ha ancora un protocollo per la fucilazione. "L’Amministrazione Penitenziaria informerà la Corte Suprema di stato che ora è in grado di effettuare le esecuzioni. L'unico metodo disponibile in questo momento è la sedia elettrica", ha detto alla CNN la portavoce Chrysti Shain in una e-mail.
"Il dipartimento sta lavorando per sviluppare protocolli e procedure per procedere anche con la fucilazione, e ancora non ha farmaci per le iniezioni letali. Attualmente stiamo esaminando i protocolli di altri stati per avere una guida nello sviluppo di protocolli di fucilazione".
L'ultima esecuzione della Carolina del Sud è avvenuta il 6 maggio 2011. Attualmente ci sono 37 persone nel braccio della morte nello stato, inclusi 3 detenuti che hanno esaurito i processi di appello. Secondo i procuratori, la nuova legge non può essere applicata a loro perché, secondo la legge precedente, i detenuti che non scelgono la sedia elettrica (lo stato ne ha una, vecchia di 109 anni) devono morire per iniezione letale. I 3 detenuti hanno tutti scelto il metodo che attualmente lo stato non è in grado di utilizzare.
Non è facile prevedere se e quando potranno iniziare le esecuzioni. La sedia elettrica è pronta per l'uso. I funzionari dell’Amministrazione Penitenziaria hanno svolto ricerche preliminari su come venga utilizzata la fucilazione in altri stati, ma non sono sicuri di quanto tempo ci vorrà per compilare e approvare un protocollo di fucilazione per il South Carolina.
3 detenuti, tutti nello Utah, sono stati uccisi dal plotone di esecuzione da quando gli Stati Uniti hanno ripristinato la pena di morte nel 1977. 19 detenuti sono morti sulla sedia elettrica in questo secolo, l’ultimo Nicholas Sutton il 20 febbraio 2020 in Tennessee. Oltre alla Carolina del Sud, la sedia elettrica è in vigore come “metodo di riserva” in altri 7 stati: Alabama, Arkansas, Florida, Kentucky, Mississippi, Oklahoma, Tennessee.
Come sempre accade quando vengono modificati i protocolli di esecuzione, gli avvocati degli uomini con date di morte potenzialmente imminenti stanno valutando ricorsi contro la nuova legge.

https://edition.cnn.com/2021/05/17/politics/south-carolina-death-row-firing-squad-electrocution/index.html

https://abcnews.go.com/Politics/wireStory/law-makes-inmates-choose-electric-chair-firing-squad-77735009

 

altre news