USA - Oklahoma. La condanna a morte di Miles Sterling Bench è stata annullata per “McGirt”

USA -M. Sterling Bench (OK)

08 Maggio 2021 :

La condanna a morte di Miles Sterling Bench è stata annullata per “McGirt”.
Bench è un nativo americano della tribù Choctaw, e l’omicidio per cui è stato condannato è avvenuto all’interno della Riserva della Chickasaw Nation.
Il 9 luglio 2020 (vedi) la Corte Suprema degli Stati Uniti, con la sentenza McGirt v. Oklahoma, ha confermato una sentenza di grado inferiore che stabiliva che una consistente parte del territorio dell’Oklahoma, per via di vecchi accordi mai formalmente modificati, deve essere considerata a tutti gli effetti “territorio indiano”, e in quanto tale le sentenze emesse dai tribunali statali dell’Oklahoma non sono valide. Secondo la sentenza “McGirt” i casi devono essere processati dalle autorità federali, e la pubblica accusa federale deve tener conto del fatto che le comunità pellerossa sono spesso contrarie alla pena di morte. Ad oggi, solo la tribù Sac & Fox (Meskwaki) ha autorizzato esplicitamente la pena di morte nei casi federali.
Ai sensi di “McGirt” oggi la Corte d'appello dell'Oklahoma ha annullato il verdetto di colpevolezza e la condanna a morte di Bench. Bench, che oggi ha 30 anni, venne condannato a morte il 5 marzo 2015 (vedi NtC) con l’accusa di aver di aver ucciso una ragazza di 16 anni, Brailey Henry, che nella notte del 6 giugno 2012 si era fermata a fare benzina alla pompa di benzina dove il ragazzo lavorava. Il cadavere della ragazza venne rinvenuto successivamente in un terreno appartenente ai nonni di Bench.
All’epoca del processo la difesa non aver negato l’omicidio, ma aveva cercato di ottenere il riconoscimento del ritardo mentale, che però il giudice aveva valutato non sufficientemente forte da escludere la condanna a morte.
La corte d’appello ha preso atto che Bench è un membro della Choctaw Nation, e che il reato è avvenuto su un terreno all'interno della storica riserva della Chickasaw Nation.
Questa è la 5a condanna a morte che viene annullata per McGirt (vedi anche Murphy 09/07/2020, Bosse 1/03/2021, Cole 29/04/2021, e Ryder 29/04/2021). Sembra che siano almeno 6 le condanne a morte che dovrebbero ancora essere annullate per McGirt

https://apnews.com/article/ok-state-wire-oklahoma-courts-4338627ac50679225cf61f23113798ab

 

altre news