USA - Oklahoma. La Camera approva pena di morte per il primo reato di stupro di minore

USA - Oklahoma

02 Maggio 2025 :

28/04/2025 - Oklahoma. La Camera approva la SB 599: pena di morte per il primo reato di stupro di minore

Il 28 aprile il Senato ha approvato con 80 voti contro 8 il disegno di legge SB 599. Il 29 aprile la nuova legge è stata inviata al Senato, che la aveva già approvata ad aprile, perché prenda atto di alcuni emendamenti.

Si tratta di un disegno di legge che aggiunge la pena di morte o l'ergastolo senza possibilità di libertà condizionale come potenziali pene per chiunque sia condannato per determinati reati sessuali contro minori.

In base alla nuova legge, non sarebbe necessario che l'autore del reato sia alla sua seconda condanna per questi reati specifici per poter essere punito con pene più severe.

La misura prevede inoltre pene più severe per chiunque sia condannato per aver toccato in modo inappropriato un minore di età inferiore ai 12 anni. Invece della pena di 25 anni attualmente prevista dalla legge, un trasgressore potrebbe essere condannato a una pena non inferiore a 10 anni, ma l'emendamento aggiunge la possibilità di una pena dell'ergastolo senza possibilità di libertà condizionale o addirittura della pena di morte. Chiunque sia condannato per sodomia anale o orale con violenza, stupro o stupro con l'uso di strumenti su un minore di 14 anni sarà ora passibile di pena di morte o di ergastolo senza possibilità di libertà condizionale al primo reato.

Altri tre Stati - Florida, Idaho e Tennessee - hanno adottato una legislazione simile e altri sette Stati stanno adottando misure analoghe quest'anno.

Il Senato aveva approvato una versione precedente della legge il 27 marzo (vedi NtC).

https://www.okhouse.gov/posts/news-20250430_1
Bill Information

 

altre news