USA - Oklahoma. Kevin Ray Underwood, 45 anni, bianco, è stato giustiziato il 19 dicembre

USA - Kevin Underwood (OK)

19 Dicembre 2024 :

19/12/2024 - Oklahoma. Kevin Ray Underwood, 45 anni, bianco, è stato giustiziato.
Underwood era stato condannato a morte nella Contea di Cleveland nel 2008 (vedi NtC 7 marzo e 3 aprile 2008) dopo aver confessato di aver attirato una bambina di 10 anni nel suo appartamento, di averla uccisa e poi mutilata. L'avvocato della difesa non ha negato che Underwood abbia ucciso Jamie Rose Bolin (bianca) il 12 aprile 2006, ma aveva chiesto le attenuanti per i gravi disturbi mentali e sessuali dell'imputato, che in una confessione videoregistrata aveva ammesso di aver fantasticato di torturare una persona, ucciderla e poi mangiarne il corpo.
Underwood è stato dichiarato morto alle 10:14 del mattino presso il penitenziario statale dell'Oklahoma a McAlester.
L’esecuzione è avvenuta nel giorno del 45° compleanno di Underwood.
A Underwood è stato somministrato Xanax mercoledì sera e giovedì mattina, prima che gli venisse iniettato un cocktail di tre farmaci: midazolam, bromuro di vecuronio e cloruro di potassio.
Legato a una barella all'interno della camera della morte, Underwood si è scusato con la famiglia di Jamie e con la sua stessa famiglia “per tutte le cose terribili che ho fatto”.
“La decisione di giustiziarmi il giorno del mio compleanno e sei giorni prima di Natale è stata una cosa inutilmente crudele da fare alla mia famiglia”, ha detto Underwood, ‘ma sono molto dispiaciuto per quello che ho fatto e vorrei poter tornare indietro’.
Underwood ha guardato i membri del suo team legale e la sua famiglia, compresa sua madre, mentre l'esecuzione iniziava alle 10:04. Il suo respiro era leggermente affannoso e i suoi occhi erano rivolti verso il soffitto. Il suo respiro si è leggermente affannato e gli occhi si sono chiusi pochi minuti dopo. Un medico è entrato nella camera di esecuzione alle 10:09, lo ha scosso alcune volte e lo ha dichiarato incosciente. Cinque minuti dopo è stato dichiarato morto.
Gli avvocati di Underwood avevano sostenuto che meritava di essere risparmiato dalla pena di morte a causa della sua lunga storia di abusi e di gravi problemi di salute mentale che includevano autismo, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi bipolari e di panico, disturbo da stress post-traumatico, disturbo schizotipico di personalità e varie parafilie sessuali devianti.
I procuratori hanno sostenuto che molte persone soffrono di malattie mentali, ma questo non giustifica il fatto di fare del male ai bambini.
Underwood diventa il 4° detenuto giustiziato quest'anno in Oklahoma, il 127° da quando l'Oklahoma ha ripreso le esecuzioni nel 1990, il 25° quest'anno negli USA, e il n° 1607 da quando gli USA hanno ripreso le esecuzioni nel 1977. Questa è l'ultima esecuzione prevista nel 2024 negli Stati Uniti.

https://apnews.com/article/oklahoma-lethal-injection-execution-kevin-underwood-76bd3205976e67f48950eeef732f5130

 

altre news