USA - Oklahoma. James Coddington, 50 anni, bianco, è stato giustiziato

USA - James Coddington (OK)

26 Agosto 2022 :

James Coddington, 50 anni, bianco, è stato giustiziato.
Coddington ha ricevuto un'iniezione letale presso l'Oklahoma State Penitentiary a McAlester ed è stato dichiarato morto alle 10:16.
La Oklahoma Pardon and Parole Board 3 settimane fa aveva ascoltato le parole di rimorso dell’imputato, e preso atto della buona condotta carceraria aveva espresso parere favorevole a che la condanna venisse commutata in ergastolo senza condizionale, ma il governatore Kevin Stitt, repubblicano, che per legge ha l’ultima parola, non ha confermato l’atto di clemenza.
Coddington era stato condannato a morte nel 2003 per aver picchiato a morte con un martello nel 1997 Albert Troy Hale, 73 anni, un amico che si era rifiutato di prestargli 50 dollari per acquistare cocaina.
Nelle sue “ultime parole” Coddington ha ringraziato la famiglia e gli amici, ed ha “perdonato” il governatore. "Grazie a tutta la mia famiglia e ai miei amici, agli avvocati, a tutti coloro che mi sono stati intorno e mi hanno amato", ha detto Coddington. “Governatore Stitt, non la biasimo, e la perdono”.
Coddington diventa il terzo detenuto messo a morte quest'anno in Oklahoma e il 117esimo in assoluto da quando lo stato ha ripreso la pena capitale nel 1990. Solo il Texas (575) ha eseguito più esecuzioni negli Stati Uniti da quando la pena di morte è stata reintrodotta nel 1976 e le esecuzioni sono riprese nel 1977.
Coddington diventa il decimo detenuto messo a morte quest'anno negli Stati Uniti e il n°1.550 in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni il 17 gennaio 1977.

https://www.cbsnews.com/news/oklahoma-executes-james-coddington-for-1997-hammer-killing/
https://nypost.com/2022/08/26/james-coddington-forgives-oklahoma-gov-kevin-stitt-before-being-executed/

 

altre news