USA - Ohio. Annullata la condanna a morte di Gregory Esparza

USA - Gregory Esparza

10 Dicembre 2022 :

Annullata la condanna a morte di Gregory Esparza perché la pubblica accusa aveva tenuto fuori dal fascicolo processuale elementi che avrebbero potuto essere utili alla difesa. Esparza, che oggi ha 60 anni, ispanico, era stato condannato a morte nel 1984 nella Lucas County per l’omicidio di Melanie Gerschultz, 38 anni, commessa di un negozio, durante una rapina il 12 febbraio 1983.
Oggi la giudice Stacy Cook, della Lucas County, ha disposto che venga ripetuta la fase di sentenza (non il verdetto di colpevolezza o innocenza, ma l’entità della pena).
Durante il processo di Esparza, si erano fatti avanti due testimoni chiave: la sorella di Esparza e un detenuto. Entrambi avevano testimoniato che Esparza avesse confessato loro l'omicidio. Tanto è bastato alla giuria per condannarlo. Oggi la giudice Cook ha stabilito che poiché la pubblica accusa non aveva allegato al fascicolo processuale una serie di elementi che avrebbero potenzialmente essere favorevoli alla difesa, ad esempio prospettando che alla rapina avesse partecipato un complice, una nuova giuria popolare deve rivalutare la pena.
Per il caso Esparza vedi anche NtC 5 novembre 2002 e 3 novembre 2003.

https://www.toledoblade.com/local/courts/2022/12/08/gregory-esparza-death-penalty-overturned-judge-prosecution-key-evidence/stories/20221208128

 

altre news