USA - North Carolina. Il Governatore Josh Stein firma la legge che inasprisce la legge capitale

USA - Gov. Josh Stein (NC)

06 Ottobre 2025 :

03/10/2025 - North Carolina. Il Governatore Josh Stein ha firmato la legge sulla pena di morte

Venerdì 3 ottobre il Governatore Josh Stein ha firmato una legge promossa dai repubblicani volta che intende contrastare i crimini violenti in North Carolina rendendo più facile emettere condanne a morte ed effettuare esecuzioni. Il governatore, un Democratico tendenzialemte contrario alla pena di morte, ha detto di aver firmato la legge sia per spirito di servizio, sia perché alcune delle modifiche alla legge capitale, come la verifica delle condizioni mentali di un imputato prima che venga sotto posto a processo, sono condivisibili. Nel comunicato stampa, il governatore ha definito “barbarici” i cambiamenti che la nuova legge apporta alla pena di morte nello stato.

Il disegno di legge, intitolato “Iryna's Law”, prende il nome da una donna ucraina, Iryna Zarutska, uccisa sui mezzi pubblici a Charlotte alla fine di agosto. Esso limita la possibilità di rilascio prima del processo per chi è accusato di crimini violenti, rafforza il controllo dei magistrati e semplifica il processo di pena capitale. Inoltre, tra le altre misure, impone allo Stato di perseguire, oltre all’iniezione letale, anche metodi alternativi di esecuzione.

Stein, un democratico, ha firmato il disegno di legge poche ore prima che diventasse automaticamente legge, 10 giorni dopo la sua approvazione.

“La legge di Iryna invita la magistratura a prestare particolare attenzione alle persone che potrebbero rappresentare un rischio insolito di violenza prima di determinare la loro cauzione”, ha detto Stein in un video in cui spiega la sua decisione di firmare il disegno di legge. “È una cosa positiva, ed è per questo che l'ho firmata”.

Le modifiche apportate in ultima fase al disegno di legge, guidate dal presidente del Senato Phil Berger (R), impongono allo Stato di trovare metodi di esecuzione alternativi se l'attuale processo di iniezione letale fosse ritenuto incostituzionale. “Non ci saranno plotoni di esecuzione in North Carolina durante il mio mandato come governatore”, ha affermato Stein.

Le esecuzioni sono state sospese in North Carolina per quasi 20 anni, bloccate da contestazioni legali e normative. La nuova formulazione del disegno di legge significa che quando i tribunali si pronunceranno finalmente sulla pratica, l’Amministrazione Penitenziaria adotterà un altro metodo a scelta tra quelli “utilizzato da un altro Stato”. Ciò potrebbe includere il plotone di esecuzione o la sedia elettrica.

Stein ha anche espresso preoccupazioni più ampie riguardo alla nuova legge, criticando, come hanno fatto alcuni democratici del Congresso, una “mancanza di ambizione o visione”.

Ha espresso il suo sostegno a una legge “bandiera rossa”, sollecitando “controlli approfonditi” per “criminali violenti e persone pericolose”, nonché consentendo alle forze dell'ordine di “privare di un'arma da fuoco da chiunque sia un pericolo per gli altri o per se stesso”.

“Possiamo rispettare i diritti del secondo emendamento garantendo al contempo che chiunque sia violento o affetto da malattie mentali pericolose non abbia accesso alle armi da fuoco”, ha affermato Stein.

La nuova legge è passata alla Camera il 30 aprile con 81 voti a favore, 21 contrari e 2 astenuti, quindi con una maggioranza tale che avrebbe superato anche un eventuale veto da parte del governatore, ottenendo i voti di tutti i repubblicani e di 17 democratici.

Il Senato ha approvato la nuova legge il 22 settembre con una maggioranza meno ampia, 28 a favore, 8 contrari, e apportando numerose modifiche al testo che era stato varato dalla Camera. La Camera ha quindi dovuto ri-votare la legge emendata, e lo ha fatto il 23 settembre, con 81 voti a favore e 31 contrari.

I repubblicani hanno pubblicizzato il disegno di legge come fondamentale per reprimere i crimini violenti e prevenire la recidiva, gettando le basi per ripristinare la pena capitale per la prima volta dopo decenni.

Il presidente della Camera Destin Hall (R) ha affermato venerdì che la legge è “fondamentale per rendere il nostro Stato più sicuro”.

“Non dimenticheremo mai Iryna Zarutska e questo è il primo passo giusto per garantire che ciò che le è successo non accada mai più”, ha scritto sui social media.

Molti altri repubblicani, tra cui il presidente del partito Jason Simmons, hanno elogiato la firma della legge da parte di Stein, ma hanno affermato che avrebbe dovuto essere approvata immediatamente.

I democratici, compresi alcuni di quelli che hanno votato a favore del disegno di legge, hanno affermato che esso manca di misure fondamentali e non avrebbe impedito la morte di Zarutska. Hanno fatto pressioni senza successo affinché la legge includesse nuovi finanziamenti per i servizi e le infrastrutture di salute mentale, nonché per la formazione delle forze dell'ordine e dei magistrati.

“Non si può spendere pochi spiccioli per un problema che costa miliardi di dollari”, ha affermato durante il dibattito il leader democratico al Senato Sydney Batch. “Ma è esattamente ciò che hanno fatto oggi i nostri colleghi repubblicani”.

Diverse organizzazioni di difesa dei diritti umani hanno criticato la firma della legge da parte di Stein.

La NC Coalition for Alternatives to the Death Penalty ha affermato che “invece di investire in soluzioni collaudate, la legge ripropone una politica fallimentare che non può garantire giustizia o sicurezza ai cittadini”.

La sezione statale della NAACP ha affermato che Stein “ha scelto la crudeltà invece della giustizia, e i parlamentari di entrambi i partiti che l'hanno promossa sono ugualmente responsabili di questo vergognoso fallimento della leadership”.

La legge entra in vigore immediatamente. Per altri dettegli sulla nuova legge vedi anche NtC 01/10/2025.

https://ncnewsline.com/2025/10/03/stein-signs-gop-led-north-carolina-crime-bill-despite-calling-death-penalty-changes-barbaric/

 

altre news