USA - North Carolina. Gli “esonerati” McCollum e Brown risarciti con 75 milioni di dollari

USA - Henry McCollum and Leon Brown (NC)

19 Maggio 2021 :

Due “esonerati” risarciti con 75 milioni di dollari. Ne avevano già avuti 10.
McCollum, oggi 57 anni, nero, e Brown, oggi 53 anni, nero, sono gli “esonerati” n° 146 e 147 della lista del DPIC. I due uomini, tra loro fratellastri, erano stati condannati a morte nel 1984 con l'accusa di aver violentato e ucciso una bambina di 11 anni, Sabrina Buie, nel 1983. All’epoca McCollum aveva 19 anni, e Brown 15. In considerazione della giovane età, la pena di Brown in seguito fu ridotta all'ergastolo. I due giovani, entrambi con capacità mentali molto ridotte (un quoziente intellettivo attorno ai 50 punti), vennero condannati con l’unica prova a loro carico che consisteva in una confessione, non videoregistrata, che i due avrebbero rilasciato alla polizia dopo un lungo interrogatorio. Grazie a nuovi test del Dna, che portarono non solo al loro proscioglimento ma anche all’individuazione del vero responsabile, Roscoe Artis, i due vennero scarcerati nel 2014 (vedi 03/09/2014), dopo aver scontato 30 anni.
Dopo l'esonero, i fratelli hanno citato per danni la polizia di Red Sprimgs, lo sceriffo della contea di Robeson, e la polizia statale. La polizia di Red Springs nel 2017 ha transato per 1 milione di dollari, la Robeson County il 14 maggio mattina ha firmato un accordo per 9 milioni di dollari, e, nel tardo pomeriggio dello stesso giorno a Raleigh una giuria popolare federale, composta da 8 persone, ha concesso ai due fratellastri 31 milioni a testa (1 per ogni anno di detenzione), più altri 13 milioni per sanare le molte irregolarità delle indagini e del processo.
Hogan, prima che la giuria si ritirasse in camera di consiglio, ha chiesto ai giurati di restare seduti, in silenzio, per un minuto, e considerassero quanto un minuto passi lentamente. Ha poi aggiunto che lui e Brown hanno passato così 15 milioni di minuti.
Dopo la sentenza, McCollum ha detto: "Ho la mia libertà. Ci sono ancora molte persone innocenti in prigione oggi. E non meritano di essere lì."
Sul caso McCollum-Brown vedi anche NtC 29 marzo 2021.

https://deathpenaltyinfo.org/news/north-carolina-jury-awards-death-row-exonerees-henry-mccollum-and-leon-brown-75m-for-their-wrongful-capital-convictions

https://www.newsobserver.com/news/local/crime/article251411148.html

 

altre news