USA - Missouri. Lance Shockley, 48 anni, bianco, è stato giustiziato il 14 ottobre

USA - Lance Shockley (MO)

15 Ottobre 2025 :

14/10/2025 - Missouri. Lance Shockley, 48 anni, bianco, è stato giustiziato il 14 ottobre

Shockley è stato dichiarato morto alle 18:13 dopo un'iniezione letale nella prigione statale di Bonne Terre.

Shockley era stato condannato per l'omicidio del sergente della Polizia Stradale del Missouri Carl Dewayne Graham Jr. nel marzo 2005. Secondo l'accusa, Shockley avrebbe atteso per ore nei pressi dell'abitazione di Graham a Van Buren, nel sud-est del Missouri, e avrebbe sparato al poliziotto con un fucile e una pistola dopo che questi era sceso dal suo veicolo di pattuglia.

Le autorità hanno affermato che Shockley ha sparato a Graham perché questi stava indagando su di lui per omicidio colposo dopo che Shockley aveva abbandonato il luogo di un incidente mortale in cui era rimasto ucciso il suo migliore amico. Secondo i pubblici ministeri, Shockley aveva preso in prestito la Pontiac Grand Am rossa di sua nonna, che era stata vista vicino alla casa di Graham il giorno dell'omicidio.

Jeremy Weis, uno degli avvocati di Shockley, ha affermato che i pubblici ministeri non hanno presentato alcuna prova diretta che lo colleghi all'omicidio.

“Le armi del delitto non sono mai state trovate. C'erano divergenze tra gli esperti balistici ingaggiati dall'accusa”.

L'avvocato di Shockley ha anche affermato che i testimoni lo hanno collocato a circa 14 miglia (23 chilometri) dalla casa di Graham nel momento in cui, secondo i pubblici ministeri, egli era appostato lì in attesa.

Per quanto riguarda l'esecuzione, secondo i funzionari della prigione, Shockley ha ricevuto la visita delle figlie e di un amico al mattino. Il suo ultimo pasto consisteva in prodotti della mensa: burro di arachidi, tre confezioni di fiocchi d'avena, acqua e due bevande sportive.

In una dichiarazione finale scritta, ha detto: “Anche voi ora avete dolore, ma vi rivedrò e i vostri cuori gioiranno, e nessuno vi toglierà la vostra gioia”.

Gli avvocati di Shockley non sono riusciti a ottenere dalle corti d'appello statali la sospensione dell'esecuzione per consentire il test del DNA sulle prove rinvenute sulla scena del delitto. I suoi avvocati hanno sostenuto che gran parte di quelle prove non erano mai state analizzate e avrebbero potuto aiutare a scagionare Shockley.

Hanno anche chiesto alla Corte Suprema una sospensione, sostenendo che i suoi diritti sanciti dal Primo Emendamento erano stati violati poiché il Dipartimento di Correzione del Missouri aveva proibito a sua figlia di essere la sua guida spirituale durante l'esecuzione. Nel marzo 2022 la Corte Suprema ha stabilito che gli Stati devono consentire ai consiglieri spirituali di accompagnare i detenuti nella camera della morte.

I funzionari del Missouri hanno sostenuto che la politica penitenziaria dello Stato impedisce ai familiari di avere contatti diretti con i detenuti durante un'esecuzione per motivi di sicurezza, in quanto potrebbero interferire con il processo.

All'esterno della prigione, circa 90 persone hanno protestato contro la pena di morte.

Shockley è la prima persona giustiziata quest'anno nel Missouri (dove non sono previste altre esecuzioni per il 2025) e la 102ª da quando lo Stato ha ripreso le esecuzioni nel 1989.

Si tratta della 37ª esecuzione dell'anno negli Stati Uniti e della 1644ª in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni nel 1977.

https://apnews.com/article/missouri-execution-lance-shockley-65034ffbd169154ecc1b593a072b7dd2

 

altre news