USA - Luigi Mangione sarà condannato a morte?

USA - Luigi Mangione

22 Febbraio 2025 :

21/02/2025 - USA. Luigi Mangione sarà condannato a morte? Affronterà sia un processo statale, che uno federale
L'assassino dell'amministratore delegato della compagnia di assicurazioni comparirà in tribunale a New York il 21 febbraio per affrontare le accuse di omicidio e terrorismo
Luigi Mangione si è dichiarato non colpevole per le accuse statali, ma deve ancora patteggiare per le accuse federali di omicidio in relazione all'assassinio di Brian Thompson.
Mangione si è già dichiarato non colpevole Il presunto assassino di Brian Thompson, il CEO di UnitedHealthcare. Mentre l'accusa e la difesa potrebbero fornire aggiornamenti sullo stato del caso, il giudice Gregory Carro potrebbe fissare delle scadenze per le pratiche preprocessuali. Potrebbe anche essere fissata una data per il processo.
Quali sono le accuse contro Luigi Mangione?
Un gran giurì di Manhattan ha accusato Mangione con un'imputazione di 11 capi d'accusa. Questo include capi d'accusa per omicidio di primo e secondo grado, che si riferiscono specificamente a una legge di New York che riguarda il terrorismo. I procuratori di New York stanno infatti utilizzando una legge antiterrorismo dell'11 settembre nel caso. Mangione sta anche affrontando altre accuse per armi e contraffazione.
Luigi Mangione potrebbe ricevere una condanna a morte?
La pubblica accusa federale ha accusato Mangione di omicidio mediante l'uso di un'arma da fuoco, due accuse di stalking e un reato di armi da fuoco. Per le accuse federali, la sua prossima udienza è prevista per il 19 marzo, hanno detto i suoi avvocati, secondo la CNN.
Se viene giudicato colpevole dell'accusa federale di omicidio, Mangione potrebbe rischiare la pena di morte. Le accuse statali, invece, comportano una pena massima di ergastolo senza possibilità di libertà vigilata. I procuratori federali non hanno indicato se chiederanno o meno la pena di morte. Il Procuratore Generale degli Stati Uniti dovrebbe approvare la decisione.
Mangione ha recentemente rilasciato la sua prima dichiarazione pubblica dopo il suo arresto, ringraziando i sostenitori per avergli inviato delle lettere. È detenuto in un istituto di correzione a Brooklyn, New York.
“Sono sopraffatto da - e grato per - tutti coloro che mi hanno scritto per condividere le loro storie ed esprimere il loro sostegno”, ha detto Mangione, aggiungendo di aver ricevuto lettere da tutto il mondo. “Sebbene sia impossibile per me rispondere alla maggior parte delle lettere, sappiate che leggo tutte quelle che ricevo. Grazie ancora a tutti coloro che hanno trovato il tempo di scrivere”.
La dichiarazione di Mangione è stata rilasciata su un sito web creato dal suo team legale per fornire aggiornamenti sul caso. La pagina dice: “A causa dello straordinario volume di richieste e dell'effusione di sostegno, questo sito è stato creato e viene mantenuto dal team di difesa legale di Luigi Mangione a New York per fornire risposte alle domande più frequenti, informazioni accurate sui suoi casi e dissipare la disinformazione. L'intento è quello di condividere informazioni concrete sui procedimenti giudiziari multipli e senza precedenti contro di lui”.

https://www.hindustantimes.com/world-news/us-news/can-luigi-mangione-face-death-penalty-ceo-killer-set-to-appear-in-new-york-state-court-to-face-murder-terror-charges-101740153373443.html

 

altre news