20 Marzo 2025 :
19/03/2025 - Louisiana. Jessie Hoffman, 46 anni, nero, è stato giustiziato
Tramite gas azoto
Jessie Hoffman Jr., 46 anni, nero, è stato dichiarato morto alle 18:50 presso il penitenziario dello Stato della Louisiana, hanno dichiarato le autorità, aggiungendo che il gas azoto ha fluito per 19 minuti durante quella che un funzionario ha definito un'esecuzione “impeccabile”.
I testimoni dell'esecuzione hanno detto che Hoffman sembrava agitarsi involontariamente o avere “qualche attività convulsiva”. Ma i tre testimoni che hanno parlato - tra cui due membri dei media - hanno concordato che, in base al protocollo e a quanto appreso sul metodo di esecuzione, nulla sembrava fuori dall'ordinario.
Hoffman ha rifiutato di fare una dichiarazione finale nella camera di esecuzione. Ha anche rifiutato un pasto finale.
È stata la quinta volta che il gas azoto è stato usato negli Stati Uniti, dopo quattro esecuzioni con lo stesso metodo, tutte in Alabama. Questa settimana sono previste altre tre esecuzioni con iniezione letale, in Arizona mercoledì e in Florida e Oklahoma giovedì.
Hoffman è stato condannato a morte l'11 settembre 1998 per lo stupro e l'omicidio del 26 novembre 1996 di Molly Elliott, 28 anni. All'epoca del delitto, Hoffman aveva 18 anni.
Gli avvocati di Hoffman avevano sostenuto senza successo che la procedura del gas azoto - che priva una persona dell'ossigeno - viola il divieto dell'ottavo emendamento sulle punizioni crudeli e inusuali. La Corte Suprema ha votato 5-4 rifiutando di intervenire.
Secondo il protocollo della Louisiana, che è quasi identico a quello dell'Alabama, i funzionari avevano detto in precedenza che Hoffman sarebbe stato legato a una barella prima che gli venisse applicata una maschera respiratoria a pieno facciale. Il gas azoto puro è stato poi pompato nella maschera, costringendolo a respirarlo e privandolo dell'ossigeno necessario per mantenere le funzioni corporee.
Il protocollo prevedeva che il gas venisse somministrato per almeno 15 minuti o cinque minuti dopo che il battito cardiaco del detenuto avesse raggiunto un'indicazione piatta sull'ECG, a seconda di quale fosse il periodo più lungo.
Due testimoni dell'esecuzione di martedì hanno detto che Hoffman era coperto da una coperta grigia di peluche dal collo in giù. Nella camera con Hoffman c'era il suo consigliere spirituale. Prima dell'esecuzione e dopo la chiusura delle tende della sala di osservazione, i testimoni hanno detto di aver sentito dei canti buddisti.
Il gas ha iniziato a fluire alle 18.21 e Hoffman ha iniziato a contorcersi, come hanno raccontato i testimoni dei media. Le sue mani si sono strette e ha avuto un “leggero movimento della testa”. La Swanson ha detto di aver osservato attentamente la coperta sulla zona del petto di Hoffman e di averla vista alzarsi e abbassarsi, indicando che stava respirando. Ha detto che l'ultimo respiro visibile sembra essere quello delle 18:37. Poco dopo, le tende tra la camera e la sala di osservazione dei testimoni si sono chiuse. Quando si sono riaperte, Hoffman è stato dichiarato morto.
Martedì pomeriggio, un piccolo gruppo di oppositori all'esecuzione ha tenuto una veglia fuori dalla prigione rurale di Angola, nel sud-est della Louisiana, dove vengono eseguite le esecuzioni dello Stato. Alcuni hanno distribuito biglietti di preghiera con foto di Hoffman sorridente e hanno programmato una lettura buddista e una “meditazione per la pace”.
Hoffman è la prima persona giustiziata quest'anno in Louisiana, la 29esima da quando la Louisiana ha ripreso le esecuzioni nel 1983, la settima quest'anno negli Stati Uniti e la n. 1614 da quando gli Stati Uniti hanno ripreso le esecuzioni nel 1977.