USA - Louisiana. Forse usato azoto di "Airgas" per l'esecuzione di Hoffman

USA - Airgas

24 Marzo 2025 :

21/03/2025 - Louisiana. L'azienda chimica “Airgas” prende in considerazione un'azione legale contro la Louisiana, sospettata di aver utilizzato azoto venduto per altri scopi
Nell'esecuzione di Jessie Hoffman il 18 marzo

Il Dipartimento di Pubblica Sicurezza e Correzione della Louisiana potrebbe aver utilizzato bombole di azoto compresso di un'azienda della Pennsylvania nell'esecuzione di Jessie Hoffman, avvenuta il 18 marzo, nonostante l'azienda proibisca l'uso dei suoi prodotti per uccidere le persone.

In base a una legge sui registri pubblici approvata l'anno scorso, il Dipartimento non rivela informazioni che potrebbero identificare persone o aziende coinvolte nelle esecuzioni. Il Dipartimento non ha risposto a una richiesta di informazioni sul suo processo di approvvigionamento.

Tuttavia, le fotografie dell'attrezzatura utilizzata per l'esecuzione di Hoffman, che è avvenuta con l'uso di gas azoto, sembrano mostrare che potrebbero essere state utilizzate bombole di gas compresso prodotte da Airgas.

Airgas ha stipulato contratti con lo Stato della Louisiana per oltre 25 anni, vendendo prodotti che includono gas di azoto per una varietà di scopi industriali, analisi criminali e altre applicazioni. L'azienda, tuttavia, si è schierata apertamente contro l'uso dei suoi prodotti per le esecuzioni dal 2019, quattro anni dopo che l'Oklahoma era diventato il primo Stato a legalizzare le esecuzioni con azoto gassoso e mentre altri Stati iniziavano a seguirne l'esempio.

“Fornire azoto per le esecuzioni non è coerente con i nostri valori aziendali”, ha dichiarato a Gambit Kim Menard, portavoce di Airgas. “Airgas non ha fornito e non fornirà azoto o altri gas inerti per indurre l'ipossia a scopo di esecuzione umana”.

“Airgas non sta collaborando con lo Stato della Louisiana o con qualsiasi altro Stato”, ha scritto la Menard in una dichiarazione a Gambit, aggiungendo: ‘Se Airgas viene a conoscenza del fatto che lo Stato intende utilizzare o ha utilizzato prodotti acquistati da Airgas come parte delle sue procedure di esecuzione, allora Airgas affronterà prontamente il mancato rispetto della nostra posizione su questo importante argomento direttamente con lo Stato’.

Fotografie e video esaminati da Gambit e inclusi nel ricorso di costituzionalità che Hoffman aveva fatto contro la propria esecuzione con il nuovo metodo mostrano bombole e altri prodotti Airgas all'interno della camera in cui Hoffman è stato giustiziato, come riportato per la prima volta da The Guardian.

Ad esempio, un video mostra delle bombole nella camera di esecuzione che riportano il sito web dell'azienda in caratteri piccoli - parzialmente oscurati da nastro adesivo - oltre a un sacchetto di carta pieno di etichette e valvole Airgas, insieme ad altri oggetti di origine sconosciuta.

Non è chiaro quale tipo di gas fosse contenuto nei contenitori. Alcuni dei serbatoi erano dipinti di verde - che spesso viene usato per indicare che una bombola contiene ossigeno - con un tappo nero, che può essere usato per indicare che il serbatoio è miscelato con azoto.

https://www.nola.com/gambit/news/the_latest/louisiana-execution-jessie-hoffman-airgas-nitrogen-gas/article_d52d8b89-04e2-4377-b211-e98de8b97136.html

 

altre news