USA - Louisiana. Christopher Sepulvado è morto per malattia meno di un mese prima dell'esecuzione

USA - Christopher Sepulvado

25 Febbraio 2025 :

24/02/2025 - Louisiana. Christopher Sepulvado, 81 anni, è morto il 23 febbraio per malattia meno di un mese prima dell'esecuzione prevista per il 17 marzo.
Nel penitenziario statale della Louisiana ad Angola.
Sepulvado, ispanico, era stato condannato a morte nel 1993 per aver picchiato e ustionato Wesley Allen Mercer, il figliastro di 6 anni, nel 1992. La madre del bambino ha scontato 7 anni per le sue responsabilità nel fatto. Sepulvado avrebbe dovuto essere il primo detenuto ad essere giustiziato dopo la decisione dello Stato di riprendere le esecuzioni dopo una interruzione di 15 anni.
Secondo il suo avvocato, Shawn Nolan, lo Stato ha programmato l'esecuzione di Sepulvado nonostante i medici abbiano dichiarato che era un malato terminale e gli abbiano raccomandato l'assistenza in hospice.
Nolan ha detto che l'esecuzione del suo cliente sarebbe servita a poco, dato che Sepulvado negli ultimi anni ha subito un “significativo declino fisico e cognitivo”. Nolan ha detto che il suo cliente, costretto su una sedia a rotelle, era stato portato in un ospedale di New Orleans la scorsa settimana per un'operazione di amputazione della gamba sinistra, che aveva sviluppato una cancrena a causa della sepsi. Nolan ha rilasciato una dichiarazione sulla morte di Sepulvado: “La morte di Sepulvado nell'infermeria della prigione è un triste commento sullo stato della pena di morte in Louisiana. L'idea che lo Stato avesse intenzione di legare questo piccolo, fragile e morente vecchio a una sedia e costringerlo a respirare gas tossici è semplicemente barbara. Questa inutile crudeltà nel programmare la sua esecuzione, di fronte a tutto questo, ha trascurato il duro lavoro che Chris ha fatto nei decenni di carcere per affrontare il male che aveva causato, per diventare una persona migliore e per dedicarsi a servire Dio e ad aiutare gli altri. È stato un onore combattere per Chris, un uomo che si è redento. Possa riposare in pace”.
Il procuratore generale Liz Murrill ha rilasciato una dichiarazione sulla morte di Sepulvado:
“La giustizia avrebbe dovuto essere consegnata molto tempo fa per l'atto efferato di picchiare brutalmente e ustionare a morte un bambino indifeso di sei anni. Lo Stato non è riuscito a fare giustizia mentre era in vita, ma Sepulvado ora affronta il giudizio finale davanti a Dio nell'aldilà”.

https://www.msn.com/en-us/news/crime/louisiana-death-row-inmate-dies-of-illness-weeks-before-scheduled-execution/ar-AA1zCNEH?ocid=TobArticle

 

altre news