USA - L’ergastolo senza condizionale è una condanna a morte, ma con meno protezioni legali

USA - Jail

25 Maggio 2021 :

 

L’ergastolo senza condizionale è una condanna a morte ma con meno protezioni legali.
Ci sono 56.000 persone negli Stati Uniti che stanno scontando condanne all'ergastolo senza condizionale che non hanno la stessa difesa legale o opportunità di appello di chi rischia l'esecuzione.
In Texas, una condanna a morte è la punizione più dura per qualcuno condannato per un reato grave. Ma l'ergastolo senza condizionale ci si avvicina moltissimo, e viene comminato con meno protezioni legali rispetto a quelle offerte a coloro che rischiano l'esecuzione. È diventata anche una condanna molto più comune, con quasi 56.000 persone che lo stanno scontando a livello nazionale - un aumento del 66% dal 2003.
Cary Aspinwall ha indagato su questa disparità per The Marshall Project e The Dallas Morning News. Dice che il sistema legale non fornisce una difesa altrettanto solida per coloro che devono affrontare una condanna all’ergastolo senza condizionale.
“L'idea ... per così tanto tempo è stata che la pena di morte è diversa perché, dal momento che vogliamo privarvi della vita, dobbiamo darvi protezioni speciali e verificare che queste protezioni speciali siano ben applicate", ha detto Aspinwall. "Ma c'è una sorta di atteggiamento un po' più laissez faire quando si tratta di ergastolo senza condizionale."
Le Corti, nei casi potenzialmente capitali, hanno l’obbligo di applicare tutte le garanzie di un caso di pena di morte fino a quando, per iscritto, la pubblica accusa non comunica di non volerla chiedere. Quindi in tutte le fasi preliminari l’imputato ha diritto a due avvocati, uno specialista in salute mentale, un investigatore, e altro. Ma Aspinwall dice che spesso non succede.
"Il meccanismo dovrebbe funzionare come se il rischio di condanna a morte fosse reale, e dare a quella persona quegli strumenti, quella squadra di difesa, quel livello di difesa più significativo".
Affinché le cose cambino, Aspinwall afferma che è necessaria una maggiore formazione per gli avvocati della difesa chiamati a gestire i casi di omicidio capitale. Questo perché questi casi sono più complicati, e sono molto difficili da invertire se qualcosa va storto. Inoltre, i ricorsi si basano principalmente sulle azioni di un avvocato difensore durante il processo. Se quell'avvocato fosse scarsamente formato o incompetente, potrebbe lasciare l'imputato con meno opzioni.
I processi di appello sono basati sul concetto di correggere eventuali errori commessi durante il 1° grado. Ma “se ti capita un avvocato che non fa nulla, che non presenta mozioni, che non si oppone durante le procedure, allora non hai nulla su cui fare appello". "Presenterai il tuo appello, e la corte d'appello dirà: 'Beh, non hai sollevato queste obiezioni durante il processo, quando era il momento giusto per farlo.'"
Fare le cose nel modo giusto è importante, soprattutto a causa della disparità razziale tra coloro che stanno scontando condanne a vita senza condizionale. Aspinwall dice che un numero sproporzionato di loro sono persone di colore, e alcuni di loro stanno scontando l'ergastolo per crimini non violenti.
"Vedi le stesse disparità razziali nell'ergastolo senza condizionale come con la pena di morte, soprattutto perché in molti stati, puoi essere condannato all'ergastolo senza condanna per reati di droga, anche in mancanza di reati violenti, per effetto delle leggi sui recidivi", ha detto Aspinwall.

https://deathpenaltynews.blogspot.com/2021/05/usa-why-life-without-parole-is-death.html

 

altre news