26 Marzo 2025 :
24/03/2025 - Idaho. (HB 380) Il Parlamento approva ampiamente la legge sulla pena di morte per abusi sessuali su minori.
Si attende la ratifica del governatore.
Il Senato ha approvato il disegno di legge lunedì 24 con un voto 30-5. La Camera ha approvato all'unanimità la legge, con 63 voti a favore e sette parlamentari assenti, il 17 marzo.
La legge attuale consente la pena di morte solo nei casi di omicidio di primo grado con circostanze aggravanti
Il disegno di legge HB 380, sponsorizzato dai deputati repubblicani Bruce Skaug e Josh Tanner, consentirebbe la pena di morte per una nuova accusa penale creata dal disegno di legge: atti osceni aggravati con bambini di 12 anni o più giovani.
Il disegno di legge aggiungerebbe anche pene detentive minime obbligatorie per i casi di atti osceni aggravati con minori - che si applicherebbero solo agli abusi su bambini di età non superiore ai 16 anni - che non soddisfano i criteri proposti dal disegno di legge per l'ammissibilità alla pena di morte.
Il Parlamento dell'Idaho ha ampiamente approvato la legge. Il Senato ha approvato il disegno di legge lunedì con un voto 30-5, con l'opposizione di 3 senatori democratici e 2 repubblicani. La settimana scorsa, la Camera ha approvato all'unanimità la legge, con 63 voti a favore e sette parlamentari assenti.
Quando il disegno di legge sarà trasmesso al governatore Brad Little, questi avrà 5 giorni, escluse le domeniche, per decidere in merito. Ha tre opzioni: firmare la legge, permettere che diventi legge senza la sua firma o porre il veto. Se approvata, la legge entrerà in vigore il 1° luglio.
Nel 2008 la Corte Suprema degli Stati Uniti, con la sentenza Kennedy contro Louisiana, aveva dichiarato incostituzionale una legge della Louisiana che prevedeva la pena di morte per stupro su minori in cui la vittima non fosse stata uccisa. All’epoca la votazione della Corte Suprema fu 5-4. Da tempo diversi stati a maggioranza repubblicana stanno riproponendo leggi simili, nella convinzione che oggi la Corte Suprema di Washington, che ha una netta maggioranza repubblicana, voterebbe diversamente.
La Florida ha approvato una legge sulla pena di morte per stupro di minori 2 anni fa. L'anno scorso il Tennessee ha approvato una legge sulla pena di morte per stupro di minori.
In vista di una sfida legale alla legge, Skaug ha detto ai parlamentari che si aspetta che la Corte Suprema degli Stati Uniti si pronunci in modo diverso.