08 Novembre 2024 :
06/11/2024
IDAHO
Giudice federale sospende la seconda esecuzione di Thomas Creech
Sospesi i preparativi per l’esecuzione, ma la Corte Suprema di stato ha già deciso che una seconda esecuzione è legale
Dopo essere sopravvissuto a un tentativo di esecuzione fallito a febbraio, Thomas Creech è stato programmato per una seconda esecuzione il 13 novembre in Idaho. Mercoledì 6 novembre, un tribunale distrettuale federale ha emesso una sospensione dell'esecuzione per concedere più tempo per esaminare le richieste legali di Creech. Il Dipartimento di Correzione dell'Idaho ha annunciato che “i preparativi per l'esecuzione sono stati sospesi” e il mandato di esecuzione scadrà.
Creech, 74 anni, è il detenuto più longevo del braccio della morte dell'Idaho. Il 28 febbraio (vedi), l'équipe incaricata dell'esecuzione ha tentato otto volte di inserire una flebo per somministrare i farmaci dell'iniezione letale a Creech, inserendo aghi nelle mani, nei piedi e nelle gambe, ma ogni volta le sue vene hanno ceduto. L'esecuzione, la prima tentata dallo Stato in 12 anni, è stata annullata dopo oltre un'ora. Gli avvocati di Creech avevano avvertito che la sua età e le sue condizioni mediche, tra cui diabete di tipo 2, ipertensione ed edema, avrebbero potuto influire sulla circolazione e sulla qualità delle vene. “Il signor Creech ha trascorso più di 50 anni in prigione e ora soffre di notevoli problemi di salute mentale a causa del trauma che ha subito quando lo Stato non è riuscito a giustiziarlo”, ha dichiarato Deborah Czuba, il suo avvocato. “Speriamo che i tribunali riconoscano il livello di punizione crudele e inusuale che quest'uomo anziano, innocuo e pieno di rimorsi, ha già subito, e fermino un'esecuzione inutile”.
Tuttavia, lo Stato ha programmato una seconda volta l'iniezione letale di Creech e ha modificato il protocollo di esecuzione per consentire ai funzionari di utilizzare una procedura endovenosa più invasiva. Secondo il nuovo protocollo, la squadra di esecuzione può accedere a vene più grandi nel collo, nell'inguine, nel petto o nella parte superiore del braccio per far passare un catetere fino al cuore della persona. Quest'estate lo Stato ha speso più di 300.000 dollari per costruire una nuova sala di preparazione all'esecuzione e quasi un milione di dollari in totale per creare una struttura sicura per le esecuzioni tramite plotone d'esecuzione, che i parlamentari dell'Idaho hanno autorizzato come metodo di esecuzione alternativo nel 2023. Lo Stato ha speso altri 100.000 dollari per acquistare i farmaci per l'iniezione letale per il nuovo tentativo. Ieri (5 novembre) la Corte Suprema dell'Idaho ha stabilito che il secondo tentativo di esecuzione di Creech non costituisce una punizione crudele e inusuale o l'imposizione di pene multiple per lo stesso reato.
https://deathpenaltyinfo.org/idaho-federal-judge-grants-stay-of-execution-for-thomas-creech-defense-asks-court-to-bar-death-penalty-for-bryan-kohberger
https://www.boisestatepublicradio.org/law-justice/2024-11-05/idaho-supreme-court-execute-creech-death-penalty