USA - Georgia. Il Parlamento approva alleggerimento onere della prova della disabilità intellettiva nei casi capitali

USA - Georgia

02 Aprile 2025 :

31/03/2025 - Georgia. Il Parlamento approva HB 123 che alleggerisce l'onere della prova della disabilità intellettiva nei casi capitali

Il Parlamento della Georgia ha appoggiato una legge che renderebbe più facile per gli imputati nei casi di pena di morte evitare l'esecuzione dimostrando di avere una disabilità intellettuale.

La Camera dei Rappresentanti ha approvato il disegno di legge 123 con un voto di 150 a 3, pochi minuti dopo che il Senato lo aveva approvato con un voto di 53 a 1. Il disegno di legge, che ora passa al governatore Brian Kemp per la ratifica, ridurrebbe l'onere della prova per la disabilità intellettiva a una “preponderanza” delle prove piuttosto che all'attuale standard di “oltre un ragionevole dubbio”. Inoltre, creerebbe un'udienza preliminare separata incentrata sull'accertamento della disabilità intellettiva dell'imputato. La pena massima prevista, se accertata la disabilità intellettiva, è l’ergastolo senza condizionale.

La Camera aveva approvato il provvedimento all'unanimità all'inizio di marzo, ma ha dovuto votare di nuovo lunedì dopo le modifiche apportate dal Senato.

https://eu.savannahnow.com/story/news/politics/state/2025/04/01/lawmakers-changing-requirements-to-prove-intellectual-disability-in-court/82754256007/

 

 

altre news