01 Aprile 2025 :
06/03/2025 - Florida. Guerry Hertz, 48 anni, bianco, condannato a morte. Dopo la ripetizione del processo
Guerry Hertz e il coimputato Jason Looney erano stati condannati a morte nel 2000 per l'omicidio di Melanie King e Robin Keith Spears nel luglio 1977. Dopo “Hurst” (una sentenza della Corte Suprema che dichiarava incostituzionali le condanne a morte emesse non all’unanimità, ndt) a Herz e Looney è stata concessa una nuova fase di sentenza, ossia quella seconda parte del processo in cui, una volta determinata la colpevolezza dell’imputato, viene stabilità l’entità della pena.
Il 16 dicembre 2024, la giuria ha raccomandato che Hertz venisse nuovamente condannato a morte per entrambi i capi d'accusa con un voto di 10-2 (Nel frattempo la legge in Florida è stata cambiata, e oggi le condanne non all’unanimità sono di nuovo legali). Il 13 febbraio 2025 un giudice ha ratificato la sentenza di morte.
Il 20 gennaio 2025, una giuria ha raccomandato che Looney fosse invece condannato all'ergastolo senza condizionale. In accordo con tale raccomandazione, il 6 marzo, il tribunale ha formalizzato la condanna per Looney.
https://fladeathpenalty.substack.com/p/wakulla-county-guerry-hertz-and-jason