22 Marzo 2025 :
20/03/2025 - Florida. Edward James, 63 anni, bianco, è stato giustiziato
James è stato dichiarato morto alle 20:15 (le 2:15 del mattino del 21 marzo in Italia) dopo aver ricevuto un'iniezione di tre farmaci nella prigione di Stato della Florida vicino a Starke. Era stato condannato a morte dopo essersi dichiarato colpevole dell'uccisione, il 19 settembre 1993, di Toni Neuner, 8 anni, e di sua nonna, Betty Dick, 58 anni.
James ha detto di non voler rilasciare una dichiarazione finale. Mentre gli venivano somministrati i farmaci letali, James ha respirato pesantemente, le sue braccia si sono mosse, e poco dopo è rimasto immobile.
James aveva affittato una stanza nella casa della Dick, dove Toni Neuner e altri tre bambini alloggiavano la notte dell'aggressione. La sera del crimine James aveva partecipato ad una festa, dove aveva bevuto molto e assunto LSD. Tornato a casa della signora Dick, aveva aggredito la bambina, violentata e strangolata a morte. Gli altri bambini non hanno subito danni. Poi ha accoltellato la signora Dick, rubato alcuni gioielli, e fuggito con l’auto della donna. È stato arrestato 20 giorni dopo, in California, dove era giunto vendendo occasionalmente i gioielli. La polizia ottenne una confessione videoregistrata da James, che al processo venne condannato con un voto 11-1 da parte della giuria.
James diventa la seconda persona giustiziata in Florida nel 2025, la 107esima da quando lo Stato ha ripreso le esecuzioni nel 1979, l'ottavo quest'anno negli Stati Uniti e l’esecuzione n. 1617 da quando gli Stati Uniti hanno ripreso le esecuzioni nel 1977.
Florida man executed for killings of 8-year-old girl, grandmother - CBS Miami