USA. ESEGUITE DUE CONDANNE A MORTE IN FLORIDA E TEXAS

Danny Harold Rolling, giustiziato in Florida

26 Ottobre 2006 :

due condanne a morte sono state eseguite nella notte negli Stati Uniti. La prima in Florida, dove è stato giustiziato un noto serial killer, l'altra in Texas.
Danny Harold Rolling, 52 anni, è stato sottoposto ad iniezione letale in un carcere della Florida, dopo che la Corte Suprema degli Usa ha respinto il suo ricorso. Si tratta della terza esecuzione in Florida dall’inizio dell’anno. L'uomo aveva ammesso la strage di cinque studentesse nel 1990, in un campus universitario. Negli ultimi tempi aveva cercato di far sospendere l’esecuzione sostenendo che il cocktail letale utilizzato nello Stato non garantisce una morte senza dolore, come richiesto dalla Costituzione.
Rolling aveva passato in tutto dodici anni nel braccio della morte. Le cinque sue vittime erano state uccise con un coltello dopo essere state violentate e mutilate, seminando il panico nel campus universitario per diversi mesi.
In Texas è stato giustiziato un uomo che nel 1990 avrebbe assunto un killer perchè eliminasse i suoi genitori adottivi, permettendogli così di intascare 24 mila dollari di assicurazione. L'uomo è Gregory Summers, 48 anni: la quarantottesima condanna a morte eseguita quest'anno negli Usa. A inchiodare Summers sarebbe stata la testimonianza del sicario, Andrew Cantu, al quale Summers avrebbe promesso 10 mila dollari per uccidere i familiari. La notte dell'11 giugno del 1990, Cantu entrò nella loro casa di Abilene, in Texas, li accoltellò a morte e diede fuoco all'abitazione.
Summers si è sempre detto innocente e i gruppi per la difesa dei diritti civili hanno contestato la mancanza di prove concrete a suo carico. Contro Summers ci sarebbe stata solo la testimonianza dell'assassino, di due suoi complici e di un altro sicario che avrebbe rifiutato l'incarico.
Si tratta della 22a persona giustiziata in Texas dall’inizio dell’anno.
 

altre news