USA. CORTE SUPREMA VALUTERA' INIEZIONI LETALI

La Corte Suprema degli Stati Uniti a Washington

25 Settembre 2007 :

la Corte Suprema degli Stati Uniti ha annunciato che tornera' ad esaminare la legittimita' costituzionale delle iniezioni letali. La decisione del massimo organo giudiziario americano, che ha appena aperto il proprio anno di lavoro, e' destinata a riaprire il dibattito sulle esecuzioni e potrebbe avere conseguenze dirette sui casi di numerosi condannati a morte.
La Corte esaminera' i casi di due condannati a morte del Kentucky, Ralph Baze e Thomas Clyde Bowling, che hanno denunciato come incostituzionali le iniezioni. 'Questo e' probabilmente uno dei casi di pena di morte piu' importanti degli ultimi decenni', ha commentato il difensore dei due imputati, David Barron.
La Corte nello scorso anno giudiziario si era gia' pronunciata sulle iniezioni letali, riconoscendo il diritto dei detenuti di presentare ricorsi fino all'ultimo momento sulla loro legittimita'.
La sentenza aveva provocato moratorie di fatto in molti stati e rinvii per decine di esecuzioni. Ricerche scientifiche hanno infatti sollevato interrogativi sulla possibile sofferenza che precede la morte per iniezione: una circostanza che, sul piano legale, equivarrebbe a una punizione 'crudele ed inusuale', vietata dalla Costituzione degli Usa.
 

altre news