USA - California. Annullato verdetto di colpevolezza e condanna a morte di Timothy McGhee

USA - Timothy McGhee (CA)

05 Aprile 2025 :

03/04/2025 - California. Annullata la condanna a morte di Timothy McGhee

Leader di una gang sospettato di 9 omicidi

La Corte Suprema della California ha annullato la condanna alla pena di morte di quello che è ritenuto uno dei più noti assassini di Los Angeles giovedì, affermando che un giurato che probabilmente avrebbe votato contro la condanna a morte è stato rimosso dalla giuria popolare in modo non corretto. McGhee, che oggi ha 51 anni, è nato a Los Angeles da genitori statunitensi di origine scozzese e messicana. McGhee era uno dei latitanti più ricercati del Paese quando fu catturato in Arizona dopo una caccia all'uomo su scala nazionale nel 2003. Capo della banda Toonerville di Atwater Village (un quartiere periferico di Los Angeles), era sospettato di 9 omicidi, accusato di 6 e condannato per 3. La condanna a morte del 2009 è stata oggi annullata dalla Corte Suprema con un voto ad ampia maggioranza. I 3 omicidi a cui la condanna annullata fa riferimento sono quelli dei membri di una gang rivale, Ronnie Martin, 25 anni, Ryan Gonzalez, 17 anni, e della 25enne Margie Mendoza.

Il procuratore distrettuale di Los Angeles Nathan Hochman non ha detto immediatamente se intende processare nuovamente McGhee per gli omicidi e chiedere nuovamente la pena di morte. In California dal 2009 è in vigore una moratoria emessa dal governatore Newson, e diversi procuratori delle varie contee sono esplicitamente contrari a perseguire nuove condanne a morte, ma il procuratore Hochman, a differenza dei suoi predecessori più recenti, ha dichiarato alla fine del mese scorso che chiederà la pena di morte in alcuni casi particolarmente gravi.

https://www.msn.com/en-us/news/crime/death-penalty-conviction-for-notorious-l-a-gang-killer-overturned-by-state-s-high-court/ar-AA1CfTp7?ocid=BingNewsSerp

 

altre news