USA - California. Annullata la condanna a morte di Curtis Lee Ervin

USA - Curtis Lee Ervin

07 Agosto 2024 :

01/08/2024 - California. Curtis Lee Ervin deve essere processato nuovamente o rilasciato
Per “Comportameento scorretto” dell'accusa
Ervin è nel braccio della morte della California da 33 anni
Giovedì un giudice federale ha approvato la richiesta del procuratore generale dello Stato a causa di quella che negli Stati Uniti viene definita “una cattiva condotta” dell'accusa nella selezione della giuria avvenuta decenni fa.
La sentenza del giudice, su richiesta del procuratore generale della California Rob Bonta, dà all'ufficio del procuratore della contea di Alameda 60 giorni per processare nuovamente il 71enne Curtis Lee Ervin o lasciarlo libero. Ervin è stato giudicato colpevole di un omicidio su commissione nel 1986.
È l'ultimo sviluppo della revisione in corso di decine di casi di pena di morte che, secondo l'attuale procuratore distrettuale della contea di Alameda Pamela Price, mostra che i pubblici ministeri hanno deliberatamente escluso i potenziali giurati neri ed ebrei. La Price ha dichiarato alla CNN che si tratta di una pratica iniziata negli anni '80 e protrattasi fino ai primi anni 2000.
Venerdì l'ufficio della Price ha dichiarato alla CNN in una e-mail che non ci sono informazioni su come procedere con il caso di Ervin. Bonta ha ammesso che i procuratori di Alameda nel caso Ervin hanno illegalmente escluso giurati neri. La Contea di Alameda deve ora prendere una decisione entro il 30 settembre.
Nel 1991 i giurati hanno dichiarato Ervin colpevole di omicidio per la morte di Carlene McDonald, l'ex moglie 43enne del coimputato di Ervin, Robert McDonald. Anche McDonald è stato giudicato colpevole ed è morto in prigione. La CNN ha cercato di contattare i familiari della vittima.
L'avvocato di Ervin, Pamala Sayasane, ha dichiarato che il suo cliente è "felicissimo e incredulo. È stato in carcere per 38 anni. È grato a tutti coloro che lo hanno aiutato. Sono stordita, così come il mio cliente".
Sayasane ha detto che la concessione del procuratore generale dello Stato "viene fatta raramente. È una cosa importante e avrà ramificazioni per altri condannati a morte".

https://edition.cnn.com/2024/08/02/us/california-death-ro-inmate-federal-judge/index.html

 

altre news