USA - Arkansas. Legge sull'azoto attende la ratifica della Governatrice

USA - Arkansas

17 Marzo 2025 :

16/03/2025 - Arkansas. (HB 1489) Legge sull'azoto attende la ratifica della Governatrice

Se Sarah Sanders (42 anni, bianca, repubblicana) firmerà HB 1489, le esecuzioni in Arkansas potrebbero ricominciare.

Il disegno di legge, promosso dal deputato Jeff Wardlaw (R) e dal senatore Blake Johnson (R), consentirebbe l'uso di azoto gassoso per le esecuzioni. Il processo porta un'alta concentrazione di azoto gassoso nel sistema respiratorio di un detenuto, sostituendo l'ossigeno nel corpo e causando la morte.

La legge HB 1489 è stata approvata dalla Camera dell'Arkansas con un voto 67-23 (11 marzo) e dal Senato dello Stato con un voto 26-9 (11 marzo).

In Arkansas il governatore ha 5 giorni di tempo da quando una nuova legge viene depositata sulla sua scrivania per decidere se ratificarla, porre il veto, o lasciarla entrare in vigore senza la sua firma. Il termine scade nelle prossime ore. La governatrice non ha parlato pubblicamente della sua posizione sulla legge, ma il suo ufficio non ha cercato di fermarla durante l'iter legislativo.

L'Arkansas non ha giustiziato nessuno da quando il 27 aprile 2017 il governatore Asa Hutchinson ha fatto compiere l’esecuzione di Kenneth Williams. L'esecuzione è stata condotta tramite iniezione letale con un cocktail di farmaci che i produttori hanno smesso di fornire agli Stati a causa delle pressioni dell'opinione pubblica.

Le esecuzioni con gas azoto sono state condotte quattro volte in Alabama. Altri Stati, tra cui l'Oklahoma e il Mississippi, hanno approvato leggi, e l'Arkansas potrebbe aggiungersi a questa lista.

Attualmente in Arkansas ci sono 25 detenuti nel braccio della morte. 11 hanno esaurito i loro appelli e potrebbero essere presi in considerazione per l'esecuzione, secondo il Dipartimento di Correzione dello Stato; tuttavia, non è certo che tutti e 11 saranno messi a morte con il gas azoto.

HB 1489 stabilisce che il Dipartimento di Correzione deve comunicare per iscritto al detenuto il metodo di esecuzione entro 7 giorni. Se come metodo di esecuzione viene scelta l'iniezione letale, l'avviso scritto deve includere il nome o i nomi del farmaco o dei farmaci da utilizzare nell'esecuzione, a seconda della disponibilità dei farmaci.

La condanna a morte sarà eseguita mediante elettrocuzione se l'esecuzione mediante iniezione letale e ipossia da azoto ai sensi della HB 1489 è invalidata da un'ordinanza definitiva e inappellabile del tribunale. Il provvedimento stabilisce inoltre che la condanna a morte non può essere ridotta in seguito alla dichiarazione di incostituzionalità di un metodo di esecuzione. La condanna a morte rimarrà in vigore fino a quando la sentenza non potrà essere legalmente eseguita con un metodo di esecuzione valido.

Il processo di esecuzione di un condannato a morte inizia con la notifica da parte del procuratore generale dello Stato al governatore che tutti gli appelli sono stati esauriti. Il governatore stabilisce quindi una data per l'esecuzione e il Dipartimento di Correzione segue un calendario che porta a quella data.

Secondo il DPIC, la prima esecuzione nota in Arkansas risale al 1820, quando Thomas Dickinson fu impiccato per omicidio. Nel 1913, l'Arkansas ha sostituito l'impiccagione con l'elettrocuzione. Dal 1913, lo Stato ha effettuato 200 esecuzioni, secondo il sito del Dipartimento di Correzione.

Nel 1967, l'allora governatore Winthrop Rockefeller dichiarò una moratoria sulle esecuzioni e nel 1970 concesse la clemenza a tutti i 15 uomini nel braccio della morte. Non ci fu un'altra esecuzione statale fino al 1990, quando l'Arkansas approvò una legge che consentiva l'iniezione letale come metodo di esecuzione.

Le esecuzioni in Arkansas vengono eseguite presso l'unità Cummins vicino a Grady, a circa 30 miglia a sud di Pine Bluff.

https://talkbusiness.net/2025/03/nitrogen-gas-bill-could-restart-executions/

 

altre news