USA - Arizona. Nuova governatrice: rivedere le pena di morte

USA - Arizona

22 Gennaio 2023 :

Governatrice istituisce il Commissario Indipendente per la Revisione della Pena di Morte.
La governatrice Katie Hobbs afferma che "è tempo" per una revisione dopo le esecuzioni fallite.
La governatrice Hobbs ha emesso un ordine esecutivo per istituire un Commissario indipendente per la revisione della pena di morte. L’iniziativa è una delle cento che in campagna elettorale aveva annunciato avrebbe adottato nei primi 100 giorni.
Il Commissario esaminerà i protocolli di esecuzione dell’Amministrazione Penitenziaria dell'Arizona (ADCRR), comprese le procedure di approvvigionamento dei farmaci letali ed eventuali gas letali. L’ufficio del Commissario valuterà i costi, la composizione e la formazione del personale, e l'accesso dei media durante le esecuzioni. Una relazione finale sarà inviata al governatore e al procuratore generale.
"Con l’Amministrazione Penitenziaria dell'Arizona, ora sotto una nuova leadership, è tempo di affrontare il fatto che questo è un sistema che necessita di una migliore supervisione su numerosi fronti", ha dichiarato la governatrice Hobbs in un comunicato stampa. "L'Arizona ha una storia di esecuzioni mal gestite che hanno portato a serie domande e preoccupazioni sui protocolli di esecuzione dell'ADCRR e sulla mancanza di trasparenza".
L’Amministrazione è stata oggetto di valutazione più volte nel corso degli ultimi anni a seguito delle molteplici esecuzioni fallite.
L'anno scorso, l'Arizona ha ripreso le esecuzioni dopo una pausa di 8 anni a seguito della cattiva gestione dell'esecuzione di Joseph Wood. Ma ci sono stati problemi con la prima esecuzione quando non è stato possibile inserire una linea endovenosa nel braccio di detenuto Clarence Dixon dopo 25 minuti di tentativi. L’ago è stato poi inserito in una vena dell’inguine. Attualmente ci sono 110 detenuti nel braccio della morte in Arizona.

https://news.azpm.org/s/95999-arizona-executive-order-establishes-death-penalty-independent-review-commissioner/#:~:text=Governor%20Katie%20Hobbs%20said%20%22it's,after%20history%20of%20botched%20executions.&text=Governor%20Katie%20Hobbs%20has%20issued,first%20100%20days%20as%20governor.

 

altre news