22 Marzo 2025 :
19/03/2025 - Arizona. Aaron Gunches, 53 anni, bianco, è stato giustiziato
Il “volontario” è morto dopo una lunga battaglia legale
Gunches era stato condannato a morte per l'uccisione, nel novembre 2002, dell'ex marito della sua ragazza, Ted Price, 40 anni.
All'esecuzione per iniezione letale hanno assistito cinque testimoni dei media, membri della famiglia di Ted Price e avvocati sia di Gunches che della famiglia di Price.
Gunches è stato trasferito all'Arizona State Prison Complex di Florence martedì sera dopo il suo ultimo pasto, per il quale ha chiesto un doppio hamburger, gyros piccante, anelli di cipolla e baklava.
Mercoledì mattina alle 10:02, Gunches è stato portato nella camera di esecuzione e adagiato sul tavolo da cinque membri del personale penitenziario.
Quattro membri di un'équipe medica, la cui identità era celata da maschere e felpe bianche, gli hanno inserito delle flebo in entrambe le braccia. Alle 10:14 gli è stato chiesto se volesse fare un’ultima dichiarazione. Gunches si è limitato a scuotere la testa. Da una stanza adiacente, un membro del team di esecuzione ha iniettato del pentobarbital nei tubicini che portavano alle flebo.
Gunches si è mosso appena e ha chiuso gli occhi. Ha espirato con forza sette o otto volte e poi è rimasto immobile.
È stato dichiarato morto alle 10:33 (le 18:33 in Italia).
Durante i due processi (una condanna è stata annullata dalla Corte Suprema dell'Arizona nel 2010), Gunches ha insistito per difendersi da solo, e di fatto non si è difeso, commettendo quello che un giudice ha definito “un suicidio attraverso la giuria”.
Allo stesso modo, ha rinunciato a presentare appello, e nel 2018 ha iniziato a presentare una petizione alla Corte Suprema dell'Arizona e all'Ufficio del Procuratore Generale dell'Arizona per accelerare la sua esecuzione.
Ci è quasi riuscito nel 2022, quando la Corte Suprema aveva emesso un mandato di esecuzione. Nel novembre di quell’anno però l’esecuzione difettosa di Murray Hooper (vedi NtC 16/11/2022), e le polemiche che ne seguirono indussero la governatrice Katie Hobbs, entrata in carica nel gennaio 2023, a ordinare una revisione dei protocolli di esecuzione. Allarmato dalle notizie emerse sulle esecuzioni “difettose”, inizialmente Gunches smise di sollecitare la propria esecuzione, per poi cambiare nuovamente idea e “denunciare” la governatrice perché la revisione dei protocolli stava durando troppo, e questo ledeva i “diritti costituzionali delle vittime”.
Gunches è il primo detenuto ad essere messo a morte in Arizona quest'anno, il 41° in totale da quando lo Stato ha ripreso la pena capitale nel 1992, l'ottavo quest'anno negli Stati Uniti e il n. 1615 da quando gli Stati Uniti hanno ripreso le esecuzioni nel 1977.
Sul caso di Gunches si veda anche NtC 14/02/2008, 16/06/2010, 03/03/2023, 01/04/2023.
Arizona executes Aaron Gunches for 2002 murder after lengthy legal battle