un tribunale locale dell'Afghanistan ha condannato a morte Anas Haqqani, fratello del guerrigliero Sirajuddin Haqqani.

18 Luglio 2017 :

un tribunale locale dell'Afghanistan ha condannato a morte Anas Haqqani, fratello del guerrigliero Sirajuddin Haqqani. Il portavoce del procuratore generale, Baseer Aziz, ha dichiarato ai media che un tribunale  ha condannato a morte Anas, dopo che era stato catturato da agenti americani a seguito di una visita fatta in Qatar nel mese di ottobre del 2014, insieme ad un altro leader Hafiz Rashid. Baseer si è rifiutato di commentare su quando e dove è stato pronunciato il verdetto.
I talebani avevano già confermato la detenzione di Anas e Rashid, aggiungendo che i due avevano viaggiato in Qatar per incontrare leader talibani rilasciati da Guantanamo. Gli Stati Uniti hanno poi consegnato Anas e un altro comandante maggiore talebano alle autorità afghane. Il governo afghano ha affermato che Anas era stato arrestato nell'Afghanistan orientale.
Un altro sito web dell'esercito afghano ArmyAFG, ha confermato la notizia della condanna a morte. Il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid non avav ancora commentato la notizia. Secondo gli esperti legali afghani, i condannati dal  tribunale locale hanno il diritto di ricorrere in appello così come al  tribunale supremo. I funzionari afgani hanno affermato prima che Anas si occupava della raccolta di fondi per la rete di Haqqani. Tuttavia, i talebani, negando la notizia, hanno detto che Anas era uno studente, che non aveva alcuna posizione nell'organizzazione.
I talebani hanno anche accusato gli Stati Uniti di aver violato un accordo raggiunto durante lo scambio di prigionieri, per cui i parenti potevano visitare i prigionieri liberati da Guantanamo. Il verdetto è arrivato pochi mesi dopo che il governo afghano ha impiccato sei prigionieri talebani a Kabul. I talebani hanno successivamente lanciato una serie di attacchi target sui giudici, uccidendo alcuni giudici e funzionari di tribunale.

 

altre news