UGANDA: 420 PRIGIONIERI NEL BRACCIO DELLA MORTE

17 Giugno 2013 :

sono 420 i detenuti nel braccio della morte ugandese, ha reso noto il Servizio Prigioni dell’Uganda. Il Portavoce del Servizio Prigioni, Frank Baine, ha detto al New Vision on-line durante il fine settimana che i detenuti nel braccio della morte sono stati condannati prima della famosa sentenza della Corte Suprema nel 2009 a seguito alla petizione di Susan Kigula e 417 detenuti nel braccio della morte sulla costituzionalità della pena capitale.
I detenuti sostenevano che le leggi che prescrivevano la pena di morte obbligatoria come punizione per i reati capitali era contraria a diversi articoli costituzionali.
Avevano anche sostenuto che il ritardo nell'esecuzione della condanna capitale è contro la Costituzione, aggiungendo che il Trial on Indictments Act, che stabilisce il metodo dell’impiccagione, è crudele, inumano e degradante e quindi anti-costituzionale. La Corte Suprema ha stabilito che la pena di morte non è più obbligatoria, pur consentendo ai tribunali la sua imposizione.
Baine ha detto essere circa 600 i condannati nel braccio della morte prima della sentenza della Corte Suprema. "Alcuni di loro hanno avuto la riduzione della pena in ergastolo, dopo la sentenza," ha ricordato Baine.
 

altre news