THAILANDIA: 18 DETENUTI CONDANNATI A MORTE PER RISSA MORTALE

25 Febbraio 2024 :

Diciotto detenuti sono stati condannati a morte e uno all’ergastolo il 22 febbraio 2024 in Thailandia in relazione a una rissa mortale avvenuta in carcere.
La sentenza è stata emessa dal tribunale di Thong Pha Phum, nella provincia di Kanchanaburi, che nello stesso caso ha assolto altri quattro imputati.
La rissa avvenne il 22 febbraio 2015 nel carcere di Kanchanaburi
e vide contrapposti detenuti di Ban Mueang Kan e Ban Bo Phloi contro detenuti di Ban Tha Maka, provocando la morte di due reclusi e il ferimento di altri sei.
Secondo quanto riferito, la rissa scoppiò quando gli uomini di Ban Mueang Kan e Ban Bo Phloi furono rimproverati dal gruppo di Ban Tha Maka per aver effettuato tatuaggi in un'area coperta da telecamere di sorveglianza.
Nella rissa furono usati cinque oggetti metallici appuntiti, ha riferito il quotidiano locale KhaoSod.
Il verdetto è stato emesso alle 9 del mattino, alla presenza del procuratore distrettuale di Thong Pha Phum.
Uno degli imputati è morto prima del processo mentre un altro è fuggito nel corso del procedimento giudiziario.
La lettura della sentenza, che superava le 100 pagine, ha portato via molto tempo, considerato l’alto numero degli imputati e la complessità del caso.
Il sovrintendente Montri Tangto della stazione di polizia di Thong Pha Phum ha garantito un’alta sicurezza, schierando oltre 20 agenti in uniforme e in borghese per assicurare la sicurezza nel tribunale.
Gli imputati sono arrivati in tribunale in modo ordinato, ciascuno con una targhetta che mostrava identità e numero assegnato nel caso.

 

altre news