TENNESSEE (USA). GIUDICE, INIEZIONI SONO CONTRO COSTITUZIONE

20 Settembre 2007 :

un giudice federale del Tennessee ha dichiarato illegale il metodo di iniezione letale dello stato, poiché costituisce una pena “crudele e inusuale”. Per il giudice Aleta Trauger, il nuovo protocollo per l’iniezione, in vigore nello stato da aprile, non garantisce che i condannati siano opportunamente anestetizzati prima della somministrazione delle sostanze letali, per cui potrebbe "risultarne una terrificante, straziante morte".
La decisione della Trauger, secondo cui il protocollo "presenta un sostanziale rischio di sofferenza non necessaria" e viola la tutela costituzionale del condannato, giunge in relazione al ricorso di Edward Jerome Harbison, la cui esecuzione e' in programma la prossima settimana. Il giudice non ha deciso esplicitamente la sospensione dell'iniezione letale, ma il provvedimento dovrebbe avere come conseguenza un rinvio per Harbison.
L'ufficio del procuratore generale dello stato ha fatto sapere che valutera' se far ricorso contro la decisione. Harbison è stato condannato a morte per aver percosso a morte una anziana donna durante una rapina nel 1983.
 

altre news