TAIWAN: RISARCITI DOPO 11 ANNI TRASCORSI NEL BRACCIO DELLA MORTE

11 Aprile 2013 :

Taiwan pagherà un indennizzo di 15 milioni di dollari taiwanesi (500.000 dollari Usa) a tre uomini che hanno trascorso più di 11 anni nel braccio della morte prima del loro proscioglimento, in uno dei processi per omicidio più controversi dell'Isola, ha reso noto un tribunale.
Su Chien-ho, Liu Bin-lang e Chuang Lin-Hsun riceveranno ciascuno circa 5 milioni di dollari Tw per ingiusta detenzione, ha stabilito un’Alta Corte.
I tre, che hanno detto di essere stati torturati al fine di confessare, furono condannati a morte 21 anni fa per l'omicidio di una coppia di Taipei.
La loro vicenda giudiziaria è iniziata dopo che un soldato confessò di aver ucciso nel 1991 la coppia con la complicità dei tre. Il soldato è stato giustiziato l'anno successivo dopo un processo celebrato da un tribunale militare.
Da allora i tre hanno affrontato una serie di processi che hanno visto le loro condanne a morte ripetutamente emesse e annullate, fino a quando l'Alta Corte ha pronunciato la sentenza definitiva a loro favore l'anno scorso.
Gruppi di Taiwan per i diritti umani hanno utilizzato il caso per chiedere al governo di abolire la pena capitale.
Come diversi altri Paesi asiatici, Taiwan prevede la pena di morte, limitandola a casi di gravi reati come omicidio premeditato, sequestro di persona e rapina.
L'anno scorso Taiwan ha messo a morte sei prigionieri, il maggior numero di esecuzioni praticate in un solo giorno negli ultimi anni.
 

altre news