07 Marzo 2012 :
il Ministero della Difesa Nazionale di Taiwan ha confermato di aver elevato sanzioni amministrative nei confronti di decine di militari per il loro coinvolgimento nella erronea esecuzione dell’ex aviere Chiang Kuo-ching.Ad un totale di 23 persone sono stati rivolti rimproveri e note di demerito per omissione di doveri d’ufficio o perché responsabili della confessione forzata di Chiang, ha dichiarato ai giornalisti il portavoce militare Luo Shou.
Lou non ha fornito i nomi dei sanzionati, ma la lista includerebbe due ex ministri della Difesa, Chen Chao-min e Lee Tien-yu.
All’epoca del caso in questione, Chen e Lee erano due alti ufficiali presso il Comando dell’Aeronautica militare a Taipei.
Chiang fu giustiziato nel 1997 per l’omicidio e stupro di una bambina di 5 anni commessi nel suddetto Comando l’anno precedente.
Lo scorso anno, su impulso dello Yuan di Controllo, un organismo governativo, la riapertura del caso ha portato a concludere che il soldato è stato erroneamente giustiziato.
Per i componenti dello Yuan di Controllo, Chiang fu torturato da 14 membri dell’anti-spionaggio dell’Aeronautica per 37 ore consecutive, fino a rendere la falsa confessione che lo portò alla condanna a morte.
Un altro soldato, Hsu Jung-chou, è stato ora accusato del crimine ed è attualmente recluso.
Si parla anche di revocare pensione e benefit a Chen e agli altri, che secondo alcuni dovrebbero anche essere chiamati a coprire il risarcimento di 131,85 milioni di Nuovi Dollari taiwanesi che il governo ha versato alla madre di Chiang.