SUDAN DEL SUD: 11 CONDANNE ALL’IMPICCAGIONE PER OMICIDIO

12 Giugno 2013 :

il tribunale speciale di Wau, nel Sudan del Sud, presieduto dal giudice Alexander Fabos, ha condannato all’impiccagione 11 persone in relazione ai crimini commessi a Farajallah a dicembre dello scorso anno. Ha inoltre condannato il responsabile dell’area di Farajallah, Martin Faie, a 10 anni di carcere ed il minorenne Justin Karlo a 5 anni di carcere, assolvendo altri tre imputati. Le autorità il 15 dicembre hanno scoperto un sito in cui è avvenuto un massacro a Farajallah, a circa 30 km dalla capitale dello stato. Hanno trovato i corpi in decomposizione di sei persone con le mani legate, a cielo aperto, che sembravano essere stati giustiziati con armi da fuoco. Un tribunale speciale è stato istituito dopo i ritrovamenti di dicembre per decisione del giudice presidente della Corte Suprema del Sud Sudan.
Gli 11 condannati starebbero dietro gli omicidi di sei agricoltori della zona di Farajallah, seguiti a delle proteste avvenute alla fine dell'anno scorso. Le uccisioni sono successive alle cosiddette "azioni di sabotaggio» nella capitale dello stato, come il governo le ha definite, in cui decine di persone furono ferite o uccise.
L'avvocato difensore Simon Tang ha detto a Radio Tamazuj che gli 11 condannati a morte hanno intenzione di presentare appello.
 

altre news