02 Febbraio 2025 :
Un uomo è stato impiccato nel Sud Sudan il 29 gennaio 2025 per lo stupro e omicidio di una bambina di cinque anni, commessi nel 2022.
Sabir Abdallah Abusam, 42enne commerciante sudanese, è stato giustiziato verso le due del pomeriggio nella Prigione Centrale di Wau, capitale dello stato del Bahr el-Ghazal Occidentale.
Dopo aver commesso il crimine, l’uomo avrebbe gettato il corpo della bambina, che si chiamava Abuk Lual, in una latrina, ad Aweil, capitale dello stato del Bahr el-Ghazal Settentrionale.
L'esecuzione è avvenuta alla presenza del governatore del Bahr el-Ghazal Settentrionale, Simon Mawut, dei genitori della vittima e di magistrati del Sud Sudan.
L'avvocato difensore Garang Akok Mading ha confermato l'avvenuta esecuzione, affermando che giustizia è stata fatta.
"Oggi vogliamo assicurare in generale all’opinione pubblica del Sud Sudan e in particolare a quella del Bahr el-Ghazal Settentrionale che il caso della vittima Abuk è stato chiuso. Il criminale, Sabir Abdallah Abusam, è stato giustiziato", ha affermato Mading. "La condanna di Abusam è stata eseguita oggi alle 14:10 alla presenza del governatore, dei genitori della vittima Abuk Lual e di uno zio. È stata fatta giustizia", ha detto.
Anche il ministro dell'Informazione statale, Gabriel Deng Yel, ha accolto con favore l’esecuzione, affermando che la legge del Sud Sudan non consente che i crimini restino impuniti.
"Il nostro scopo principale nel venire a Wau era assistere all'esecuzione di Sabir Abdallah, l'uomo che ha profanato il nostro giovane angelo Abuk Lual", ha affermato Yel.
"La legge della Repubblica del Sud Sudan ha chiarito che nessun crimine rimane impunito. Sebbene ci fossero alcuni dubbi sulla possibilità che il colpevole potesse scappare, l'esecuzione ha dimostrato che stiamo lavorando secondo la legge", ha affermato.
Il coordinatore statale per la Community Empower for Progress Organization, Stephen Musa Robo, ha accolto con favore l’esecuzione, descrivendola come una lezione per i colpevoli.
"Il Paese ha un sistema giudiziario e la giustizia segue il suo corso. È una lezione per tutti i colpevoli. Accogliamo con favore l'esecuzione", ha affermato Robo. La famiglia di Abuk Lual ha detto di apprezzare l’impegno del governatore e delle autorità per garantire giustizia.
Abusam era stato condannato a morte per impiccagione nel maggio 2022 dall'Alta Corte di Aweil dopo essere stato dichiarato colpevole dello stupro e omicidio della bambina.
La corte d'appello dello stato di Bahr el Ghazal Occidentale nel settembre 2022 ha confermato la condanna a morte.
Sabir era stato arrestato il 5 maggio 2022 nell'area residenziale di Ayuang ad Aweil, a seguito di manifestazioni pubbliche di protesta contro l’omicidio.