02 Marzo 2005 :
Shanmugam Ragupathi, di etnia Tamil, è stato liberato in seguito all’annullamento della sua condanna a morte da parte della Corte Suprema.Originario di Jaffna, l’uomo era stato condannato a morte nel 2002 dall’Alta Corte di Colombo in relazione alle uccisioni di membri dell’Esercito dello Sri Lanka, avvenute nel 1990 nel corso di un attacco contro la base militare di Karainagar.
Al momento della condanna capitale – emessa sulla base della Legge per la Prevenzione del Terrorismo - Ragupathi si trovava nel carcere di Welikada già da circa 12 anni.
Nell’annullare la condanna a morte, la Corte Suprema ha stabilito che l’Alta Corte ha commesso un errore nel considerare come volontaria la confessione dell’imputato.
La Corte Suprema ha quindi accolto il ricorso della difesa, secondo cui la confessione è stata resa da Ragupathi sotto pressioni esercitate dalla polizia. Il pubblico ministero – sempre secondo la difesa – non ha documentato la presenza di un campo dell’Esercito a Karainagar all’epoca della morte dei militari. Infine, non è riuscita a documentare che i circa 500 soldati siano stati uccisi.
(Fonti: TamilNet, 23/02/05)