13 Dicembre 2025 :
09/12/2025 - USA. Riepilogo delle nuove leggi del 2025 sulla pena di morte
Quest'anno, i parlamentari di oltre la metà degli Stati che mantengono la pena di morte hanno proposto modifiche ai loro protocolli di esecuzione. Cinque Stati (Arkansas, Florida, Idaho, Louisiana e North Carolina) hanno promulgato leggi per modificare i loro protocolli di esecuzione, compresi progetti di legge per aggiungere nuovi metodi di esecuzione, in gran parte non testati, e reintrodurre metodi precedentemente abbandonati. Diciannove progetti di legge per modificare o ampliare i metodi di esecuzione sono stati presentati in 14 Stati, ma non sono stati promulgati o rimangono in sospeso.
Tre Stati cercano di aggiungere il plotone di esecuzione ai metodi di esecuzione consentiti, l'Idaho lo rende il metodo predefinito
Nel 2025, il South Carolina ha eseguito la prima esecuzione con plotone di esecuzione negli Stati Uniti in quindici anni con l'esecuzione di Brad Sigmon il 7 marzo. In totale, il South Carolina ha eseguito le tre esecuzioni con plotone di esecuzione della nazione quest'anno, il numero più alto registrato negli Stati Uniti in un solo anno dal 1976. Pochi giorni dopo l'esecuzione di Sigmon, il governatore dell'Idaho Brad Little ha firmato l'HB 37, approvato a larga maggioranza da entrambe le camere. Sebbene cinque Stati consentano ora le esecuzioni tramite plotone di esecuzione (Idaho, Mississippi, Oklahoma, South Carolina e Utah), questa legge, che entrerà in vigore il 1° luglio 2026, rende l'Idaho l'unico Stato ad autorizzarlo come metodo di esecuzione primario e predefinito.
Anche i parlamentari dell'Arizona, del North Carolina e dell'Indiana hanno presentato disegni di legge per aggiungere il plotone d'esecuzione ai metodi di esecuzione. Insolitamente, l'Indiana ha iniziato la sua sessione legislativa del 2026 nel dicembre 2025, con un mese di anticipo a causa delle richieste di prendere in considerazione nuove mappe congressuali e codici fiscali. Presentato dal senatore Michael Young (R) l'8 dicembre 2025, l'SB 11 consentirebbe l'uso del plotone d'esecuzione se i farmaci per l'iniezione letale non fossero disponibili o se il detenuto lo richiedesse espressamente.
Con l'entrata in vigore dell'HB 1489, l'Arkansas è diventato il quarto Stato ad adottare il gas azoto come metodo di esecuzione, unendosi all'Alabama, alla Louisiana e al Mississippi. L'Arkansas Act 302, entrato in vigore il 5 agosto 2025, è stato prontamente contestato con un'azione legale da un gruppo di 10 detenuti condannati a morte, i quali sostengono che la nuova legge violi la separazione dei poteri prevista dalla costituzione dello Stato. Sia l'Alabama che la Louisiana hanno utilizzato l'azoto nelle esecuzioni nel corso dell'ultimo anno, con testimoni che hanno segnalato gravi anomalie durante le esecuzioni, tra cui segni di dolore e sofferenza da parte dei detenuti.
Come già avvenuto nel 2024, anche nel 2025 i parlamentari del Nebraska (LB 432) e dell'Ohio (HB 36) hanno presentato disegni di legge per autorizzare l'uso dell'azoto gassoso come metodo di esecuzione; entrambi i disegni di legge sono ancora in sospeso.
I parlamentari del Tennessee hanno presentato i disegni di legge (SB 0491 / HB 1022) che mirano ad aggiungere il fentanil come farmaco per le esecuzioni; la legislazione è ancora in sospeso.
Progetti di legge nel Connecticut e nel Delaware, entrambi Stati senza pena di morte, hanno cercato di porre restrizioni alle aziende farmaceutiche con sede nei loro Stati i cui farmaci o attrezzature potrebbero essere utilizzati nelle esecuzioni. Presentato inizialmente come SB 430 e successivamente integrato nell'SB 1355, il disegno di legge del Connecticut mirava a vietare alle persone autorizzate, registrate o che svolgono attività commerciali nello Stato di produrre, comporre, vendere, testare, distribuire, dispensare o fornire qualsiasi farmaco o dispositivo medico allo scopo di eseguire la pena di morte.
Il 20 maggio 2025, l'SB 1355 è stato approvato dal Senato con 24 voti a favore e 11 contrari, ma non è stato votato dalla Camera prima della chiusura della sessione. L'HB 61 del Delaware prevede divieti simili per le aziende farmaceutiche, ma va oltre, creando responsabilità penali, oltre che civili, per le società o altre imprese dello Stato che violano le disposizioni.
Ad esempio, la HB 61 propone che se il funzionario di più alto rango di un'entità “sapeva o avrebbe dovuto sapere” che i prodotti dell'azienda sarebbero stati utilizzati “in qualsiasi modo” in un'esecuzione, allora la licenza dell'azienda sarà revocata e quel funzionario sarà colpevole di un reato di classe A e soggetto a una sanzione civile fino a 50.000 dollari. L'HB 61 è stato assegnato per l'ultima volta alla Commissione Giustizia della Camera il 6 marzo 2025. Potrebbe essere ripreso nel gennaio 2026, quando riprenderà la sessione legislativa biennale del Delaware.
L'HB 903 della Florida autorizza lo Stato a utilizzare “un metodo non ritenuto incostituzionale” se l'iniezione letale e la sedia elettrica non sono disponibili per una serie di motivi. È stato firmato dal governatore Ron DeSantis il 22 maggio 2025 ed è entrato in vigore il 1° luglio 2025. Nel motivare la sua decisione di sostenere il disegno di legge, il deputato Berny Jacques (R) ha lamentato che, nonostante il numero record di esecuzioni in Florida quest'anno, “le linee guida poco severe in materia di condanne e le inefficienze burocratiche hanno permesso ai criminali di sfuggire alle conseguenze reali”. I sostenitori hanno espresso preoccupazione per il fatto che questa nuova disposizione “dia il via libera alle esecuzioni sperimentali”.
I parlamentari del North Carolina hanno approvato modifiche radicali alle leggi dello Stato, tra cui modifiche al protocollo di esecuzione che riecheggiano l'HB 903 della Florida. L'HB 307, noto anche come “Legge di Iryna”, mantiene l'iniezione letale come metodo principale dello Stato, ma elimina l'attuale divieto di utilizzare la sedia elettrica e il gas letale come metodi di esecuzione. Se l'iniezione letale fosse ritenuta incostituzionale, lo Stato potrebbe ora utilizzare un metodo di esecuzione approvato da un altro Stato, a condizione che la Corte Suprema degli Stati Uniti non abbia dichiarato tale metodo incostituzionale. La Corte Suprema degli Stati Uniti non ha mai ritenuto incostituzionale alcun metodo di esecuzione. Il 3 ottobre 2025, il governatore Josh Stein ha firmato l'HB 307, che è entrato in vigore il 1° dicembre 2025.
https://deathpenaltyinfo.org/roundup-of-2025-legislation-to-modify-execution-protocols











