12 Febbraio 2026 :
Il Tribunale Militare della Somalia il 10 febbraio 2026 ha giustiziato mediante fucilazione due uomini riconosciuti colpevoli di aver commesso diversi omicidi nella capitale Mogadiscio.
Le autorità hanno identificato gli individui come Cabdi Cabdulqaadir Maxamed, noto anche come "Xuseen", e Farxmaan Maxamuud Cabdinuur Aadan, noto anche come "Xasan".
I due, che secondo le autorità erano affiliati al gruppo terroristico Al-Shabaab, erano stati riconosciuti colpevoli di coinvolgimento negli omicidi di quattro persone.
Secondo i funzionari, il Tribunale Militare di Prima Istanza aveva in precedenza esaminato le prove presentate dai pubblici ministeri, nonché le memorie degli avvocati difensori, prima di emettere le condanne a morte, che sono state eseguite la mattina del 10 febbraio.
I due sono stati messi a morte a seguito "della conclusione di un procedimento giudiziario che includeva indagini, accusa e difesa legale, in linea con le procedure del Tribunale Militare", ha affermato il tribunale.
Nelle prigioni federali della Somalia, tra cui la Prigione Centrale di Mogadiscio, sono rinchiusi diversi altri prigionieri condannati a morte tramite fucilazione dopo essere comparsi davanti al Tribunale militare. Tra i condannati a morte figurano persone accusate di affiliazione ad Al-Shabaab, nonché membri delle forze di sicurezza condannati per l'uccisione di civili o commilitoni.











