SOMALIA: FUCILATI DA MILIZIANI SHABAAB

Un miliziano Al-Shabab

26 Ottobre 2009 :

i miliziani del movimento al-Shabaab hanno fucilato in Somalia due giovani accusati di spionaggio in favore del Governo somalo. Le esecuzioni sono state effettuate in pubblico a Marka, città portuale situata 100 km a sud di Mogadiscio. "Questi due giovani erano coinvolti in spionaggio contro la nostra amministrazione islamica," ha dichiarato ai giornalisti lo sceicco Suldan, esponente di al-Shabaab. "Sono stati detenuti per tre mesi. Abbiamo indagato e loro hanno confessato".
Come riferito da testimoni, con l’uso di altoparlanti i miliziani hanno raccolto centinaia di persone in uno spazio aperto vicino al porto, per assistere alle esecuzioni. Uno dei testimoni di Marka, Ali Hussein, ha detto al telefono che i residenti sono stati costretti ad assistere alle fucilazioni.
"I due ragazzi sono stati accusati di spionaggio, ma non siamo in grado di stabilire se fossero colpevoli", ha aggiunto. "Uno dei due ragazzi non è morto subito, per cui gli otto miliziani al-Shabaab, mascherati, si sono avvicinati e hanno aperto il fuoco su di lui. Presto il suo corpo è sembrato carne maciullata, a causa dei numerosi colpi sparati."
 

altre news