11 Settembre 2025 :
Due membri dell'Esercito Nazionale Somalo sono stati fucilati l'11 agosto 2025 per aver collaborato con il gruppo terrorista Al-Shabaab, uccidendo un alto ufficiale dell'esercito.
Il Tribunale delle Forze Armate ha emesso le condanne capitali nei confronti di Mohamed Hussein Buule e Aadan Isaaq Yarow, alias Salaad Koofi.
Mentre il tribunale emetteva le condanne, i due sodati sono stati portati sulla scena del crimine, come monito per i soldati infedeli intenzionati a collaborare con Al-Shabaab.
I due militari prestavano servizio nella nota Brigata 14 Ottobre, che prende il nome da un attacco mortale a Mogadiscio che causò la morte di oltre 600 persone. Secondo i procuratori militari, i due avrebbero collaborato con operativi di Al-Shabaab, risultando direttamente coinvolti nell'omicidio di Aydiid Mohamed Ali, comandante dell'83a unità. Il comandante era un alto ufficiale dell'Esercito Nazionale Somalo.
I documenti del tribunale indicano che il comandante è stato ucciso il 15 luglio dall’esplosione di una mina piazzata sotto il suo letto dai due soldati, all’interno dell’accampamento militare.
Queste due esecuzioni fanno parte di una campagna intensificata contro i militanti di Al-Shabaab, che hanno perso ampie porzioni di territorio prima di riconquistarle negli ultimi mesi.
Secondo il tribunale, Mohamed Hussein Bule e Adan Isaq Yarow avrebbero ammesso di aver ucciso il comandante in cambio di denaro.
Sempre secondo il tribunale, i due avrebbero anche fornito ad Al-Shabaab preziose informazioni di intelligence sulla brigata "14 Ottobre" e, in alcune occasioni, messo in pericolo la loro unità. Il tutto in violazione dei protocolli militari, ha aggiunto il tribunale.