SINGAPORE: PROPOSTE MODIFICHE ALLA PENA DI MORTE OBBLIGATORIA

10 Luglio 2012 :

le autorità di Singapore hanno proposto modifiche alla pena di morte obbligatoria per traffico di droga e omicidio, limitatamente ad alcuni casi.
In base alle proposte, i tribunali avranno potere discrezionale nelle condanne di piccoli corrieri della droga che cooperano con la polizia.
In casi di omicidio inoltre, la pena di morte obbligatoria si applicherà solo quando vi è stata intenzione di uccidere.
Le esecuzioni sono state sospese nel Paese dal luglio 2011, come parte di un anno di revisione.
La legislazione dovrebbe essere introdotta entro la fine dell'anno e i condannati a morte potrebbero avere la possibilità di chiedere una nuova sentenza. I tribunali avranno la facoltà di condannare l’imputato a morte o all’ergastolo con fustigazione invece che alla pena di morte obbligatoria, quando siano soddisfatte due condizioni “ben definite”, ha dichiarato il vice primo ministro Teo Chee Hean.
Le due condizioni sono che l'imputato sia solo un corriere e non sia coinvolto nella fornitura o distribuzione di droga e che collabori con le autorità o sia disabile mentale.
Tuttavia, la pena di morte obbligatoria continuerà ad essere applicata nella maggior parte dei casi, in particolare per coloro che preparano o trafficano droga e per chi finanzia, organizza o favorisce il traffico di droga, ha detto Teo, che è anche ministro degli Interni. In casi di omicidio, la pena di morte obbligatoria si applicherà soltanto nei casi in cui vi sia stata intenzione di uccidere, ha detto al parlamento il ministro della Giustizia K Shanmugam.
Ci sono attualmente 35 prigionieri in attesa di esecuzione - 28 per reati di droga e sette per omicidio.
La pena capitale resterà ''parte integrante” del sistema di giustizia penale, ha ribadito Shanmugam.
''Allo stesso tempo, ai giudici sarà attribuita maggiore discrezionalità nella sua applicazione.''
 

altre news