RUSSIA: MIRONOV, NO PENA DI MORTE PER TERRORISTI

Sergei Mironov, presidente della Camera Alta

01 Aprile 2010 :

Sergei Mironov, presidente del Consiglio della Federazione russa (Camera Alta del Parlamento) ha dichiarato di non essere favorevole alla pena di morte per i responsabili di azioni terroristiche.
Mironov ha detto ai giornalisti che “la proposta di Lyskov, presidente della Commissione Affari giudiziari e legali del Consiglio della Federazione, di punire con la morte i terroristi le cui azioni provochino la perdita di vite umane, costituisce una sua opinione personale”.
Dopo aver precisato che “non sono in vista iniziative legislative del genere” nel Consiglio della Federazione e che “sul tema non c’è alcun gruppo di lavoro”, Mironov ha detto di sostenere l’ergastolo, e di essere favorevole ad integrazioni legislative in modo da precludere la grazia.
L’ergastolo “non dovrebbe essere mitigato per nessun motivo, neanche per motivi di salute”, ha spiegato il Presidente del consiglio federale, aggiungendo che, se ci fosse la pena capitale, a causa di errori giudiziari persone innocenti potrebbero perdere la vita.
 

altre news