RD CONGO: COMMUTATE LE CONDANNE CAPITALI DI TRE AMERICANI COINVOLTI NEL TENTATO COLPO DI STATO

Il Presidente della RDC Félix Tshisekedi

02 Aprile 2025 :

Il presidente della Repubblica Democratica del Congo (RDC) Felix Tshisekedi il 2 aprile 2025 ha commutato le condanne a morte di tre cittadini statunitensi riconosciuti colpevoli di aver preso parte a un tentato colpo di stato lo scorso anno, riducendo le loro pene all'ergastolo.
Le commutazioni – ha sottolineato la portavoce presidenziale Tina Salam – giungono sei mesi dopo che i tre cittadini statunitensi, insieme ad altri 34 imputati, sono stati condannati a morte con accuse di "terrorismo" e "associazione a delinquere".
Sei persone furono uccise durante il fallito tentativo di colpo di stato nel maggio 2024, guidato dalla figura poco nota dell'opposizione Christian Malanga.
Malaga, insieme a una squadra di uomini armati, prese di mira il palazzo presidenziale a Kinshasa e la casa del presidente del parlamento, stretto alleato di Tshisekedi.
Malanga fu colpito a morte mentre opponeva resistenza all'arresto, dopo aver trasmesso in diretta l'attacco sui suoi social media, ha affermato l'esercito congolese.
Il figlio ventunenne di Malanga, Marcel Malanga, cittadino statunitense, era tra i condannati a morte la cui pena è stata commutata.
Gli altri cittadini statunitensi sono Tyler Thompson Jr, 21 anni, un amico di scuola superiore del giovane Malanga che è volato in Africa dallo Utah per quella che la sua famiglia credeva essere una vacanza gratuita, e Benjamin Reuben Zalman-Polun, 36 anni, che avrebbe conosciuto Christian Malanga tramite una società mineraria.
Marcel Malanga ha detto in tribunale che suo padre aveva costretto lui e Thompson a prendere parte all'attacco.
"Papà aveva minacciato di ucciderci se non avessimo seguito i suoi ordini", ha detto in precedenza, durante le udienze.
La maggior parte degli altri condannati per il coinvolgimento nella tentata ribellione sono congolesi, ma comprendono anche un britannico, un belga e un canadese.
La commutazione della pena per gli americani arriva nel mezzo degli sforzi delle autorità congolesi per firmare un accordo sui minerali con gli Stati Uniti in cambio di supporto alla sicurezza per aiutare Kinshasa a combattere i ribelli nella regione orientale.
Il 2 aprile, il Dipartimento di Stato americano ha annunciato che il nuovo consigliere del presidente Donald Trump per l’Africa, Massad Boulos, si recherà nella Repubblica Democratica del Congo all’inizio di questo mese per promuovere gli sforzi per una pace sostenibile nella regione orientale della RDC e aumentare gli investimenti nel settore privato.

 

altre news