quattro organizzazioni internazionali per i diritti umani hanno rilasciato una dichiarazione...

14 Aprile 2006 :

quattro organizzazioni internazionali per i diritti umani hanno rilasciato una dichiarazione congiunta che chiede di fermare le esecuzioni dei prigionieri politici in Iran e di salvare la vita di Valiollah Feiz-Mahdavi.
La Commissione Araba per i diritti umani, la Commissione Internazionale per revocare la pena di morte, l’Organizzazione di Giustizia Globale e l’Associazione contro la Violenza e l’Esilio, hanno espresso la loro preoccupazione per l’aumento delle esecuzioni in Iran in particolare di prigionieri politici.
Hanno detto: “Dopo l’esecuzione di Hojjat Zamani (membro dell’Organizzazione del Popolo dei Mojahedin dell’Iran) a febbraio, è ora Valiollah Feiz-Mahdavi a rischiare la vita. Egli è attualmente detenuto nel carcere di Gohardasht, a Karaj, ad ovest della capitale.
“Secondo le nuovo informazioni pubblicate da Amnesty International e dall’opposizione iraniana, Feiz-Mahdavi è stato minacciato di morte diverse volte. Il mandato ufficiale è stato emesso il 24 marzo e la data dell’esecuzione è stata fissata per il 16 maggio.
Da quanto riportato Feiz-Mahdavi sarebbe stato obbligato a firmare il suo mandato di esecuzione,” è detto nella dichiarazione.
Feiz-Mahdavi, 28 anni, è stato condannato a morte per aver appoggiato l’Organizzazione del Popolo dei Mojahedin che è considerata illegale nel paese.
 

altre news