PENA DI MORTE: MANIFESTAZIONE A MILANO IL 10 OTTOBRE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE

La locandina del film

06 Ottobre 2011 :

in occasione della Giornata mondiale contro la pena di morte, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e Nessuno tocchi Caino, presentano “E’ tuo il mio ultimo respiro?”, un film-documentario di Claudio Serughetti.
All’evento, che si svolgerà a Palazzo Marino (Sala Alessi), dalle 14.30 alle 16.30, intervengono Giuliano Pisapia, Oliviero Toscani, Sergio D’Elia, Enrico Ruggeri e Andrea Mirò.
La presentazione del film, distribuito da Cinecittà Luce, già proposto in anteprima al Festival di Roma lo scorso anno, avviene in occasione della sua uscita in home video. L’opera, attraverso interviste, testimonianze e dati, vuole far riflettere sull’uso della pena di morte, quale forma di punizione ritenuta giusta e congrua da moltissimi paesi al mondo.
Con l’ausilio di materiali d’archivio e di repertorio e attraverso interviste e testimonianze a personalità impegnate nel mondo nella battaglia contro la pena di morte, da Peter Gabriel a Oliviero Toscani, da Marco Pannella a Bernardo Bertolucci e ai Premi Nobel Dario Fo e Adolfo Pérez Esquivel, il film vuole fornire allo spettatore argomenti di riflessione sull’inutilità e l’anacronismo della pena capitale nel mondo. Senza dimenticare di mostrare anche le reazioni istintive della cosiddetta gente comune che, in occorrenza di eclatanti fatti di cronaca, chiede a gran voce la punizione esemplare: in una parola, la forca.
Nonostante da molti anni il processo abolizionista si mostri inarrestabile, accelerato anche dalla Moratoria ONU approvata nel 2007, come documenta il recente Rapporto di Nessuno tocchi Caino, le esecuzioni continuano in molte parti del mondo. Il 10 ottobre, la Giornata mondiale contro la pena di morte sarà caratterizzata in tutto il mondo da una miriade di iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.
 

altre news