PENA DI MORTE. FULCI, SU MORATORIA BLAIR E' IL BARBONCINO DI BUSH

Francesco Paolo Fulci

02 Febbraio 2007 :

"Per definire l'atteggiamento assunto da Tony Blair nella vicenda della moratoria sulla pena di morte, faccio mie le parole del capogruppo liberale, britannico, al Parlamento Europeo: 'su questa vicenda Blair sta dimostrando di comportarsi come il 'barboncino' di Bush". Lo ha affermato Francesco Paolo Fulci, ex ambasciatore italiano all'Onu, in un'intervista al quotidiano 'L'Unita', aggiungendo che "in grandi battaglie di civilta', come quella contro la pena capitale, non ci si deve far condizionare da calcoli contingenti. Questa battaglia morale e civile, prima ancora che politica, va portata avanti sino in fondo con intelligenza e determinazione".
"La strada da seguire - secondo Fulci - e' quella della costruzione di una 'coalizione di coloro che vogliono' dire no alla barbarie della pena capitale. Occorre andare avanti fino in fondo, consapevoli che quella sulla moratoria e' davvero una grande battaglia sul piano dei principi prima che su sul piano politico.
Nessun uomo - ha continuato l'ex ambasciatore -sui puo' arrogare il diritto di uccidere legalmente un altro uomo. D'altro canto, non e' applicando la pena di morte che diminuiscono i crimini, semmai le statistiche dimostrano il contrario. E questa constatazione di fatto - ha concluso - supporta una battaglia civile e morale che va portata avanti. Piaccia o meno al signor Tony Blair".
 

altre news