PENA DI MORTE. BONINO, INVIATO ONU CONTROLLI RISPETTO MORATORIA

Emma Bonino

01 Settembre 2008 :

‘Ottenuta la moratoria, adesso bisogna farla applicare'. Lo ha detto Emma Bonino, vicepresidente del Senato, nel corso di una trasmissione televisiva. 'A questo scopo - ha ricordato - il prossimo 10 ottobre, Giornata Mondiale Contro la Pena di morte, ci sara' una grande iniziativa alla Camera dei Deputati, promossa tra gli altri dai radicali e da Nessuno tocchi Caino, per chiedere al Segretario Generale delle Nazioni Unite di individuare un inviato speciale che viaggi per il mondo e si adoperi per convincere paesi e parlamenti ad applicare la risoluzione della moratoria sul loro territorio'.
Certa dell'importanza del ruolo dell'Italia, la vicepresidente del Senato ha poi aggiunto che 'l'evento del 10 ottobre sara' una grande occasione per il nostro paese per confermare il proprio impegno' e si augura che 'sia proprio l'Italia a portare avanti la battaglia per avere questo inviato'.
Quanto alla Cina, in cui si sono da pochi giorni chiusi i giochi Olimpici, la Bonino ha commentato che 'la riforma definita dal presidente della Corte Suprema Xiao Yang portera' evidentemente a una riduzione del numero di condanne a morte, ma che in Cina e' piu' importante battersi per la richiesta di una maggiore trasparenza'.
 

altre news