PE. CAPPATO E PANNELLA CHIEDONO SOSPENSIONE CONDANNA A MORTE DI TROY DAVIS

Troy Anthony Davis

03 Luglio 2008 :

gli eurodeputati radicali Marco Cappato e Marco Pannella chiedono l'immediata sospensione della condanna a morte di Troy Davis, la cui esecuzione è prevista nei prossimi giorni nello Stato della Georgia.
Troy Davis è stato condannato a morte nel 1991 per l'uccisione di un agente di polizia sulla base di testimonianze che sono state poi ritrattate e si è visto negare ripetutamente la possibilità di presentare nuove testimonianze che avrebbero potuto scagionarlo dall'accusa di omicidio.
I due deputati hanno inviato una lettera al "Georgia State Board of Pardons and Paroles", chiedendo l'immediata sospensione della condanna a morte, e al Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini al fine di promuovere un intervento del governo italiano presso le autorità competenti dello Stato della Georgia.
Il gruppo ALDE del Parlamento europeo, su proposta dei due deputati radicali, ha accettato di considerare il sostegno a Troy Davis tra le proposte per i temi d'urgenza in discussione alla sessione plenaria di Strasburgo della prossima settimana.
 

altre news