PAKISTAN: MILITARE LAPIDATO PER RELAZIONE ILLECITA

18 Marzo 2013 :

un militare è stato lapidato in Pakistan dopo essere stato catturato mentre cercava di fuggire con una ragazza del distretto tribale di Kurram, lungo il confine con l’Afghanistan.
Un testimone oculare, dietro l'anonimato per paura di ritorsioni, ha detto a Newsweek Pakistan che l’esecuzione è avvenuta nel cimitero di Turi a Parachinar, la città principale del distretto di Kurram. Anche le autorità politiche locali hanno confermato l’esecuzione, mentre un ufficiale militare, in condizioni di anonimato, ha ammesso che la vittima "apparteneva all'esercito".
Anwar Din, militare del distretto Mianwali nella provincia del Punjab, si era presumibilmente fidanzato in segreto con una ragazza del luogo. "Anwar Din era coinvolto con una ragazza locale sciita mentre era dislocato nella zona", secondo il testimone oculare. "Era stato trasferito, ma ritornò per incontrarla durante il congedo."
Sia Din che la ragazza sono stati accompagnati da amici e sono stati visti da gente del luogo mentre si scambiavano doni nel cimitero, ha detto il testimone oculare, aggiungendo che mentre gli amici della coppia sono riusciti a fuggire, Din è stato catturato. La ragazza si è rifugiata nella vicina madrassa di Dar-ul-Zahra.
Dopo la cattura di Din, la locale jirga tribale ha formato un comitato per indagare e verificare le accuse contro di lui. Una volta confermate le accuse, hanno deciso di lapidarlo a morte. "Quest'uomo avrebbe dovuto proteggere la nostra regione, ma ha fatto qualcosa che viola codice e condotta della tribù Pashtun," ha detto al Newsweek Pakistan un anziano che ha partecipato alla jirga. "Ora ha incontrato il suo destino."
Una folla di centinaia di persone si è riunita per assistere alla lapidazione del militare 28enne. "Din è stato portato in una piazza nei pressi del cimitero di Turi, dove la gente ha iniziato a lanciargli pietre e poi lo ha colpito con bastoni di legno", ha detto il testimone oculare, precisando che la lapidazione è durata quasi 15 minuti ed è stata accompagnata da canti di Nara Haideri e Ya Ali.
Una volta ucciso, il corpo di Din è stato consegnato ad un vicino campo del Corpo di Frontiera, secondo la gente del posto. Il destino della ragazza resta poco chiaro.
La morte per lapidazione è una forma antica di pena di morte, di solito riservata a coloro che hanno commesso adulterio. Secondo l'anziano che ha partecipato alla jirga "Questa lapidazione non era in accordo con l'Islam, ma in conformità con il nostro codice tribale".
Un medico locale che ha esaminato il corpo di Din ha detto a Newsweek Pakistan: "il corpo mutilato del soldato è stato portato in ospedale nel pomeriggio, con diverse ferite alla testa."
"Era irriconoscibile", ha aggiunto.
Parachinar ospita una popolazione prevalentemente sciita, in maggioranza proveniente dalle tribù pashtun di Turi e Bangash. Codici tribali prevedono delitti d'onore per gli individui che cercano di sposarsi in assenza di approvazione da parte della famiglia. Nel 2010, un'altra coppia è stata condannata a morte per lapidazione per presunto adulterio nella provincia di Khyber-Pakhtunkhwa, attirando la condanna internazionale.
 

altre news